Site icon cagliari.vistanet.it

Tutto pronto per la seconda edizione della “Festa del Gusto”. Il lungomare di via Roma si trasformerà in una cucina a cielo aperto

Dal 2 al 4 giugno il lungomare di via Roma si trasformerà in una vera e propria cucina a cielo aperto grazie alla “Festa del Gusto 2017” , giunta alla seconda edizione, organizzata da Primavera Sulcitana. Il programma è stato presentato stamane durante una conferenza stampa all’ex Stazione Marittima del Porto di Cagliari. L’evento si svolgerà tra la calata di via Roma, il molo Sanità e la calata Azuni. Uno spazio di 10mila metri quadrati, il doppio dello scorso anno.
Circa 200 stand  (una delle novità di questa edizione) che daranno la possibilità ai visitatori di assaggiare i cibi di tutto il mondo. Ma l’altra novità sarà la presenza dei food truck, i camion all’interno dei quali cuochi esperti prepareranno diverse pietanze. Inoltre, interviste ai produttori e ai ristoratori presenti a cura dell’antropologa del cibo Alessandra Guigoni, ma anche balli e spettacoli tipici delle varie nazioni partecipanti: Grecia, Argentina, Cuba, Colombia, India, Spagna e Perù.
Tra le regioni italiane presenti che prepareranno i loro piatti tipici ci saranno Calabria, Sicilia, Lazio, Campania, Umbria, Marche, Emilia Romagna e Abruzzo. Di particolare importanza la presenza di uno stand di 9 metri di liquirizia prodotta da una famiglia di terremotati di Teramo che ha perso la casa e l’azienda ma che continua a produrre e alla manifestazione avrà l’opportunità di far conoscere il proprio prodotto.
Ci sarà spazio anche per le birre artigianali, liquori e vini di produzione propria e cocktail caraibici. Lo sponsor della Festa del Gusto sarà Zedda Piras che offrirà a tutti un bicchierino di mirto. «I prodotti sono unici e vari e rigorosamente artigianali – afferma Alessia Littarru, organizzatrice dell’evento e presidentessa di Primavera Sulcitana – La partecipazione di diverse nazioni del mondo è un bell’esempio di integrazione attraverso il cibo».