Site icon cagliari.vistanet.it

Indovina il dettaglio. Quale palazzo cagliaritano ospita questo leone marmoreo?

Foto Enrico Aymerich

Continua la ricerca del dettaglio. Investigatori delle bellezze cagliaritane ecco un altro quesito da risolvere: a quale palazzo celebre della nostra città appartiene questo bel leone in marmo? Ecco un indizio: è soprannominato il portone senza palazzo. Non avete risolto il mistero? Si trova in Castello, poco prima della porta dell’Aquila…Ci siete arrivati? Se ancora avete qualche dubbio a riguardo eccolo il foto:

Palazzo Zapata, foto Enrico Aymerich

Si tratta di palazzo Zapata, ubicato in piazzetta Lamarmora, poco prima di uscire dal quartiere di Castello, tra il palazzo De Candia e il Teatro Civico. Il palazzo è stato edificato nel 1622 dal Conte di Serramanna Antonio Brondo. Nel 1670 la famiglia Zapata acquisì la proprietà del palazzo in seguito ad un matrimonio tra due componenti delle rispettive famiglie Zapata e Brondo. Il portale d’ingresso che si apre sulla piazzetta Lamarmora è sovrastato da un timpano recante lo stemma del Marchese di Villacidro, Francesco Lussorio Brondo e da una lastra marmorea dedicata a Antonio Brondo.

Il Canonico Giovanni Spano nella sua Guida della città di Cagliari (ed. A. Timon 1861), commentando la definizione del Palazzo Madama di Torino (detto “Scala senza Palazzo”), esplicitò il palazzo Brondo – Zapata di Castello, un “Portone senza Palazzo”, perchè il suo breve e semplice prospetto sulla piazzetta Lamarmora è nobilitato solo dal grande architettonico portale. Ma volendo aprire il portone dove si arriverà? Da nessuna parte, perché si tratta di un portone “muto”!

Exit mobile version