Site icon cagliari.vistanet.it

Oggi su Rai2 il viaggio fra i centenari e le meraviglie ogliastrine e la necropoli di Tuvixeddu a Cagliari

La puntata, volta a valorizzare le meraviglie nostrane, si è focalizzata sul territorio ogliastrino e Cagliari.

Si apre il sipario con un intervista al regista sardo Pietro Mereu, col quale il presentatore Edoardo Camurri, parla di una delle qualità sarde più invidiate da tutto il mondo: la longevità. Infatti è risaputo che proprio in questo piccolo paesino in mezzo alla natura, ci siano tanti centenari in salute. Si tratta del “miracolo ogliastrino“, che può essere riassunto nel giusto equilibrio fra movimento e una sana alimentazione. Esempio ne è Luigino, un signore di ben 102 anni che ci racconta il suo segreto per la felicità: una vita umile e laboriosa ma sopratutto rispettosa verso il prossimo.

Ulassai

La seconda tappa è a Ulassai, il paese di Maria Lai, una delle artiste sarde del ‘900 più importanti del mondo. La sua particolarità è racchiusa nei fili di lana, coi quali ha tessuto non solo libri e parole, ma addirittura l’intero paese, unendolo casa per casa nel simbolo dell’unione.

Il viaggio si sposta a Castiadas, dove la guida turistica del Museo della Colonia Penale racconta la storia della colonia stessa, risultato della bonifica di 6523 ettari di territorio da peste e malaria durata un anno.

La colonia penale di Castiadas

Il rocker cagliaritano Joe Perrino

L’ultima tappa è dedicata a Cagliari e la sua necropoli punica e Cartaginese, l’incontro fra vecchio e nuovo.

Qui Camurri incontra Joe Perrino nella sua sala prove, che dopo un breve selezione di sue foto private, viene descritto dal conduttore come un “rocker dal cuore umano”.

 

Exit mobile version