roma.vistanet.it

Lo sapevate? Il palazzo abitabile più alto di Roma è la Torre Eurosky, 155 metri

Lo sapevate? Il palazzo abitabile più alto di Roma è la Torre Eurosky, 155 metri.

Al 2018, l’edificio abitabile più alto di Roma è la Torre Eurosky (120 m al tetto, 155 m con l’antenna), a destinazione prevalentemente residenziale.

La Torre Eurosky è un grattacielo, una delle torri residenziali più alte d’Italia. Realizzato su progetto dell’architetto Franco Purini si trova al Torrino, zona residenziale confinante con l’EUR. Il progetto è ispirato alle torri medioevali della città, come la Torre delle Milizie.

Il grattacielo, realizzato in calcestruzzo e acciaio rivestiti in granito lamellare, ha le facciate scandite dalle bucature regolari dei balconi. La torre Eurosky è articolata in due prismi verticali, ciascuno dei quali servito da due blocchi di scale e di ascensori, collegati da ponti che accolgono al loro interno parte degli impianti tecnici.

Altri ambienti destinati a impianti sono collocati alla sommità dell’edificio, coronato da una grande struttura che sostiene una parete di pannelli fotovoltaici. All’estremità della copertura si proietta una grande antenna destinata alle telecomunicazioni. Infine, la struttura di sostegno dei pannelli fotovoltaici crea una sorta di piega della facciata esterna della torre.

Il grattacielo ha un’altezza complessiva di 120 metri, scandita da 28 piani più 5 piani “tecnici”. La costruzione sorge nel Business Park dell’Europarco, nel IX Municipio (ex XII), poco fuori dai confini amministrativi dell’EUR. Il progetto delle strutture è della SBG&Partners S.p.a. di Roma. Per la costruzione dell’opera sono stati spesi oltre 100 milioni di euro. Accanto al grattacielo residenziale si trova la Torre Europarco (120 metri). La Torre Eurosky e la Torre Europarco sono state completate a metà 2012.

Il precedente primato, sempre considerando strutture civili ed abitabili, era del Palazzo ENI (Bacigalupo, Ratti, Finzi, Nova, 1958-1962), che raggiunge gli 85,5 m di altezza, pur apparendo più basso, in quanto costruito sulla sponda del laghetto dell’EUR, a quota inferiore rispetto al piano stradale.

Sempre nel quartiere direzionale dell’EUR sono presenti le altre torri:

Nello skyline di Roma sono riconoscibili anche alcune strutture di una certa altezza, non considerabili edilizia a torre o grattacieli: oltre alla cupola di San Pietro in Vaticano (136,57 m alla croce), al Vittoriano (81 m con le Quadrighe), al campanile di Santa Maria Maggiore (75 m) e alla medievale Torre delle Milizie (circa 50 m), sono infatti parte integrante del panorama della città il Gazometro (o Gasometro) di Ostiense, costruito nel 1937 ed alto 92 m, la torre Telecom di Tor Pagnotta (1983), alta 178 m e, quindi, è attualmente la struttura più alta della città.

Exit mobile version