roma.vistanet.it

Animali. I canili a Roma: come fare per adottare un trovatello

Newborns of dog. Man carrying two puppies of purebred Giant Schnauzer.

Animali. I canili a Roma: come fare per adottare un trovatello.

Prendere in casa un cagnolino è una scelta impegnativa ma ricca di soddisfazioni e amore. Come fare e a chi rivolgersi per adottare un amico a 4 zampe presso una struttura comunale.

Per chi volesse adottare un cagnolino, un amico dal cuore enorme a 4 zampe, sono due i canili comunali a Roma: quello della Muratella, in Via della Magliana 856, (tra i più grandi, se non forse il più grande d’Italia) ed il canile di Ponte Marconi presso Via Lungotevere Dante 500, Ex cinodromo. Ma sono diverse le strutture, i rifugi, i canili privati convenzionati e non sparsi su tutto il territorio.

Per adottare un cane nelle strutture comunali bisogna presentare carta d’identità o altro documento di riconoscimento valido, essere maggiorenni o in caso contrario bisogna essere accompagnati dai genitori, fornire codice fiscale.

L’adozione è completamente gratuita, ma occorre pagare alla ASL di riferimento solo il cambio di intestazione del microchip.

Dal 2017 i due canili Muratella e Ponte Marconi hanno come gestore la Società Rifugio Agro Aversano S.r.l., vincitore del bando emesso dal Comune di Roma che nel sito si autodescrive così: “Dall’amore per gli animali e per la natura, nacque nel 2003 nelle verdi campagne giuglianesi il Rifugio Agro Aversano con l’obbiettivo di recare la sopravvivenza agli amici a quattro zampe attraverso la creazione di un ambiente sicuro che gli potesse donare tutta la cura e l’affetto necessario. L’ impegno e l’esperienza ha permesso di creare la nostra struttura su oltre 15000 mq dislocati in due sedi, su le quali sono stati creati ampi box con le più moderne tecnologie, con pannelli coibentati sia per le pareti che per il tetto per il giusto isolamento termico, impianto di fito-depurazione delle acque reflue, impianto fotovoltaico per soddisfare il fabbisogno giornaliero di energia elettrica con conseguente riduzione delle emissioni di CO2, numerose e immense aree di sgambamento dove i nostri ospiti possono correre in libertà tra alberi di pioppo e abete

Con attenzione il Rifugio Agro Aversano è da anni che promuove, con diverse iniziative che vanno dalla semplice divulgazione di volantini e locandine al contatto diretto con i cittadini nelle piazze dei Comuni interessati, per la sensibilizzazione all’adozione dei cani randagi”.

Nel sito https://www.canilidiroma.it/ è possibile visionare alcuni degli ospiti presenti nella struttura che cercano casa.

Adottare un essere vivente deve essere una scelta responsabile: ogni anno vengono abbandonati più di 100.000 cani.

Entrare in un canile è un’esperienza toccante, sembrano tutti dire con gli occhi imploranti: “prendi me, prendi me”. Prima di acquistare un cucciolo, quindi, la scelta etica migliore da fare è adottare un trovatello recandosi direttamente nelle strutture che guideranno i nuovi padroni nel percorso.

Exit mobile version