roma.vistanet.it

Lo sapevate? Quali sono i cognomi più diffusi a Roma?

Lo sapevate? Quali sono i cognomi più diffusi a Roma?

Quali sono i cognomi più diffusi nella Capitale? Andiamo a scoprirlo insieme.

I cognomi italiani sono oltre 350.000. Sono generalmente formati da un nome (che può essere un toponimo, un patronimico, un soprannome, un nome di mestiere, un nome di colore ecc.) dato ad una famiglia per distinguerla dalle altre famiglie che componevano un gruppo sociale.

Delle forme cognominali erano già utilizzate nell’antichità. L’onomastica romana prevedeva l’uso di un nomen (che indicava il gentilizio) e di un cognomen (soprannome aggiuntivo al gentilizio).

Con la frantumazione dell’impero romano d’Occidente, il cognome cadde gradualmente in disuso e si tornò al solo prenome per identificare una persona, secondo la costumanza germanica.

 

L’adozione del cognome, come in gran parte dell’Europa occidentale, si diffuse nuovamente in Italia a partire dal basso medioevo.

In passato ogni cognome apparteneva ad una diversa zona Roma. Le origini di questi poi sono state facilmente indicabili. Ad esempio il cognome De Angelis derivava dal termine “angelum” mentre De Santis dalla parola “santus”.

Un ultimo cognome particolarmente frequente è Proietti. Il termine deriva dal latino “proiectus” e significa abbandonato. Probabilmente questo cognome nasceva per la prima volta da qualcuno che era stato orfano o che non era ben voluto dalla società romana. Spesso un cognome rappresentava una caratteristica di una persona, sia essa fisica o dello stato civile.

Un tempo per capire quali fossero i cognomi più diffusi bastava sfogliare l’elenco telefonico per individuare i più comuni, oggi è il sito web Cognomix a stilare periodicamente la classifica dei cognomi più diffusi in Italia, con classifiche dettagliate per regioni, province e comuni.

A Roma il cognome più diffuso è Rossi, seguito da Mancini, Ricci, Russo, Luca. Tra i più diffusi anche Conti, Bianchi, De Angelis, Proietti, Romano. Ecco quali sono i 20 cognomi più diffusi a Roma: Rossi (4613, Mancini (2623), Ricci (2166), Russo (2036), Luca (1833), Conti (1569), Bianchi (1513), De Angelis (1437), Proietti (1399), Romano (1397), Mariani (1376), Valentini (1309), De Santis (1294), Rosa (1266), Immobiliare (1266), Marini (1203), Moretti (1188), Esposito (1124), Bruno (1111), Marchetti (1072).

A Roma c’erano poi dei cognomi che ai tempi antichi erano considerati normali, mentre oggi fanno sorridere sicuramente.
Tra i cognomi più simpatici c’erano e ancora ci sono Bonadonna, Ficarotta, Piselli, Finocchi e Chiappa che rappresentavano tutti una caratteristica fisica della persona che li portava, chiaramente nella propria versione latina.

Esistevano poi dei cognomi che oggi vengono considerati come degli insulti o delle offese come Bastardo, Disgraziati, Senzaquattrini, Disperati.

Altri cognomi strani erano infine Schifo, Bavosa, Cantacessi. Oggi farebbero ridere ma nei tempi antichi erano considerati normali.

Tra i cognomi stranieri più diffusi abbiamo Hossain e il cinese Chen.

Exit mobile version