roma.vistanet.it

Lo sapevate? La Colonna Traiana in origine era completamente colorata

Lo sapevate? La Colonna Traiana in origine era completamente colorata.

La Colonna Traiana è un monumento innalzato a Roma per celebrare la conquista della Dacia (l’attuale Romania) da parte dell’imperatore Traiano. Si tratta della prima colonna coclide mai innalzata e in origine era completamente colorata. Fu una novità assoluta nell’arte antica e divenne uno dei punti più alti del rilievo romano. Oggi appare completamente bianca, ma in origine, come in gran parte dei monumenti romani, le figure erano colorate, mentre le spade e le armature erano interamente rivestite di bronzo dorato, particolari che dovevano renderla risplendente di luci e di colori e che purtroppo sono andati perduti per sempre.

La colonna che si trova nel Foro di Traiano, in posizione nord del Foro Romano, fu inaugurata nel 113 ed è formata da un lungo fregio spiraliforme che si avvolge, dal basso verso l’alto, su tutto il fusto della colonna e descrive le guerre di Dacia (101-106).

Il fregio ricordava a tutti le imprese di Traiano celebrandolo come comandante militare in guerra.

La Colonna rimase sempre in piedi anche dopo la rovina degli altri edifici: Le fu sempre attribuita grande importanza: un documento del 1162 ne stabiliva la proprietà pubblica e ne proibiva il danneggiamento.

Nel 1587 fu sistemata sulla sommità del fusto la statua in bronzo di San Pietro opera di Domenico Fontana e fu eretto un muro di recinzione.

Durante l’occupazione francese, la colonna di Traiano rischiò di essere smontata e portata a Parigi. Queste erano le intenzioni del capo militare a Roma di Napoleone, il generale François René Jean de Pommereul.

Un proposito bloccato dagli elevatissimi costi di trasporto e dagli ostacoli amministrativi pontifici che ne rallentarono il processo. I francesi quindi innalzarono la Colonna Vendôme, eretta nel 1810 a Parigi da Napoleone I dopo la Battaglia di Austerlitz a imitazione di quella innalzata a Roma, in onore di Traiano.

La colonna (in stile dorico rivisitato) è alta 100 piedi romani, cioè 29,78 metri, 39,86 metri circa se si include l’alto piedistallo alla base e la statua alla sommità.

La colonna è costituita da 18 colossali blocchi in Marmo di Carrara, ciascuno dei quali pesa circa 40 tonnellate ed ha un diametro di 3,83 metri.

Sono 17 rocchi, più la base, il capitello e l’abaco. In origine sulla sommità era collocata una statua bronzea di Traiano.

Agli angoli del piedistallo sono disposte quattro aquile, che sorreggono una ghirlanda di alloro. Al di sotto dell’epigrafe si trova la porta che conduce alla cella interna al basamento, dove vennero collocate le ceneri di Traiano e della consorte Plotina e dove comincia una scala a chiocciola di 185 scalini per raggiungere la sommità, dove in un viaggio romano salì anche Goethe. La scala venne illuminata da 43 feritoie a intervalli regolari, aperte sul fregio ma non concepite all’epoca della costruzione.

I 200 metri del fregio istoriato continuo (che era policromo con inserti di piccole armi di bronzo, perdute) si arrotolano intorno al fusto per 23 volte, come se fosse un rotolo di papiro o di stoffa, e recano circa 100-150 scene (a seconda di come si intervallano) animate da circa 2500 figure. Sono rappresentate non solo le scene delle battaglie, ma anche gli altri momenti della campagna di Dacia, rappresentate con estrema minuzia nei dettagli.

All’interno della Colonna Traiana, come detto, c’è una scaletta a chiocciola con 185 scalini necessari per raggiungere la sommità. In cima si apre una terrazza, con vista mozzafiato, che può ospitare addirittura 30 persone. In un suo viaggio romano salì anche il grande letterato tedesco Goethe.

 

 

La Colonna rimase sempre in piedi anche dopo la rovina degli altri edifici. Le fu sempre attribuita infatti grande importanza: un documento del 1162 ne stabiliva la proprietà pubblica e ne proibiva il danneggiamento.  Tutta la colonna pesa 1036 tonnellate.

 

 

 

 

 

 

 

 

Exit mobile version