roma.vistanet.it

La voce di Roma: un monumento a Gabriella Ferri di Gianluca Bagliani per ricordare la cantautrice romana

La voce di Roma: un monumento a Gabriella Ferri di Gianluca Bagliani per ricordare la cantautrice romana.

Una nuova scultura a Testaccio in onore della cantante che visse ed amò molto il suo quartiere. Dopo Pasolini e Magnani, prosegue il progetto dello scultore che omaggia le grandi personalità della capitale.

Avevamo incontrato lo scultore Gianluca Bagliani alcuni mesi fa, ma solo ora sappiamo che il nuovo monumento di Roma sarà dedicato a Gabriella Ferri.
La scultura verrà svelata il 29 ottobre dalle ore 17.30 e la serata potrebbe continuare fino alle 20 a Roma in Piazza Santa Maria Liberatrice 47 a Testaccio, nell’androne di un palazzo il ritratto in memoria di uno dei simboli della romanità: la cantautrice ha vissuto nel quartiere a cui era molto legata.

Bagliani dopo il monumento ad Anna Magnani continua a omaggiare le donne di Roma con un progetto di riqualificazione degli edifici.

“Nel 2019, a Trastevere, ho omaggiato una grande donna e artista come Anna Magnani. È nata l’idea di avviare un percorso per dare un riconoscimento a tutte le donne che hanno lottato e lottano ancora oggi, per affermare l’emancipazione femminile sia nel sociale che nell’arte” afferma Bagliani, anche presidente dell’Associazione ‘Le Donne di Roma’.

“L’idea di questa associazione nasce da questo mio percorso artistico-emozionale forgiato e ispirato dal coraggioso impegno sociale, artistico e culturale di donne del calibro di Anna Magnani e Artemisia Gentileschi. Questa associazione infatti si ripromette di promuovere, non solo, l’espressione dell’identità femminile in tutte le forme d’arte ma anche di sostenerle nel contesto sociale”.

 

Bagliani, classe 1975, trascorre la sua vita tra Roma e Soriano nel Cimino, impegnato a modellare e a scolpire dentro due studi d’artista ricchi d’argille, bronzi, statue raffiguranti stati d’animo e lineamenti di Padre Pio, Luigi Pirandello, Eduardo De Filippo, Fabrizio De André, Pierpaolo Pasolini.

Le sue opere sono presenti in diverse piazze italiane ma anche in collezioni pubbliche e private.

Alcune terrecotte sono presenti negli Stati Uniti ed in Cina. Il critico d’arte Wang, ha elogiato le sue opere.

La motivazione della nascita dell’associazione di Bagliani è incentrata sull’organizzazione di eventi e manifestazioni socioculturali ai fini di portare alla luce il talento di artisti emergenti accompagnati e guidati dall’esperienza trainante di figure artistiche già note.

Madrina dell’evento Giulia Anania, cantautrice (già Sanremo Giovani 2012) e poetessa, autrice e paroliera per i protagonisti della scena musicale italiana come Laura Pausini, Fiorella Mannoia, Paola Turci, Emma, Nek, Annalisa, Arisa, Malika Ayane. La scelta di Giulia come madrina non è casuale: da anni porta in scena lo spettacolo Bella, Gabriella! dedicato alla Ferri e negli anni ha realizzato oltre 1000 concerti, diviso il palco e collaborato con artisti del calibro di Zerocalcare, Ascanio Celestini, Niccolò Fabi e molti altri, ha aperto concerti internazionali di James Morrison, Joan as a Police Woman ed Ani di Franco.

(Foto di Francesca Lucidi).

 

Exit mobile version