roma.vistanet.it

Er gelato più bono de’ Roma. “Brivido” a Testaccio è anche vegan e cruelty free

Er gelato più bono de’ Roma. “Brivido” a Testaccio è anche vegan e cruelty free.

 

Vincitrice di diversi premi, presso la gelateria c’è sempre fila. Una varietà incredibile di sapori per tutti i gusti.

Si trova in via Giovanni Bodoni 62 a Testaccio una delle gelaterie artigianali più apprezzate della Capitale. Offre tutti i giorni gelato cotto e mantecato, cremolati di frutti, frappè, frullati, crepes, macedonie, oltre ad un assortimento molto variegato di gusti vegan.

“Da noi è venuto anche Totti, abitava qui vicino” ci confida la titolare mostrando una sua foto.

Uno dei gusti migliori è lo zabaione, con 48 ore di lavorazione per ogni vaschetta totalmente a mano, ma sono ottimi anche i gelati alla frutta, per i quali viene impiegata rigorosamente fresca.

Per il gelato alla pesca ad esempio, vengono impiegati 2 kg di polpa di frutto fresco per ogni vasca.

La qualità dei prodotti dipende sempre dalle materie prime e dal procedimento di lavorazione e questo fa enorme differenza.

Molto buoni anche i gelati derivati dai dolci tipici della tradizione come il gusto pastiera napoletana con tutti i suoi profumi inconfondibili ed inimitabili come vuole esattamente la tradizione: non mancano la pasta frolla, grano, uova, i canditi, la ricotta, la vaniglia, la cannella ed i fiori d’arancio ed è tutto realizzato rigorosamente a mano.

Oppure quello alla crema pasticcera composto da uova pastorizzate, buccia grattugiata di limoni di Amalfi non trattati ed un pizzico di sale ed è un trionfo di sapore e profumi mediterranei.

Ci colpisce il gelato di fichi e noci di Sorrento, ma anche la numerosa varietà di gusti vegan tra cui quello all’avocado, notevole per la sua corposità e la sua freschezza al palato, quasi burroso, profumato ed ipocalorico. I gelati vegan sono preparati senza latte, zucchero e derivati animali, sono totalmente vegetali e caratterizzati da alta digeribilità.

Ma uno dei sapori di cui la gelateria va più fiera è quello al pinolo che definisce “il più prezioso in assoluto, realizzato con pinoli della Toscana, ricco di proteine, grassi insaturi, sali minerali come potassio, fosforo, calcio, magnesio e ferro e di vitamine (soprattutto B1, B2 e PP), è utile per affrontare i periodi di stress e stanchezza ed è un buon ricostituente a livello fisico e mentale”.

Decidiamo di prendere un cono con caramello al sale maldon, pistacchio e crema pasticcera. Il tutto, dopo la panna, viene immerso nel cioccolato croccante. Poco distante c’è la piazza Testaccio, ci sediamo su una delle panchine e continuiamo a goderci l’ottimo cono guardando la Fontana delle Anfore di Pietro Lombardi.

Exit mobile version