roma.vistanet.it

Centinaia di incendi nel territorio di Roma: “Sembra il ritorno di Nerone”

Centinaia di incendi nel territorio di Roma: “Sembra il ritorno di Nerone”.

 

Più di 100 roghi nella capitale e incendi che hanno richiesto l’intervento di rinforzi da diverse regioni d’Italia. Tra le cause temperature altissime e forti venti. Ed i vigili del fuoco sono allo stremo. Cielo bianco e fumo nella Capitale.

 

Oltre 100 roghi a Roma e in provincia nella giornata del 27 gennaio 2022. Il telefono del comando dei vigili del fuoco non smette di squillare.

Centinaia gli interventi dei vigili del fuoco per le fiamme che divampano su tutta la città.

“Sembra il ritorno di Nerone” afferma Francesco P, residente vicino la zona Aurelia interessata dall’incendio più grande. “Neanche una settimana fa Roma era stata torturata dalle fiamme di Malagrotta”. Ribadisce.

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha postato su Twitter: “Oggi è una giornata molto difficile e critica per Roma: purtroppo si sono verificati diversi incendi le cui cause sono in via di accertamento. L’eccezionale ondata di calore e le folate di vento caldo hanno alimentato roghi in varie zone della città”.

Per quanto riguarda Roma Ovest, le fiamme sembrano essere partite da alcune sterpaglie di via Bosco Marengo, vicino il campo rom non autorizzato di via della Monachina per poi diffondersi poi per diversi ettari, fino a raggiungere dei capannoni industriali con l’esplosione di decine di bombole gpl. Coinvolte alcune ville. Diverse palazzine, una scuola materna ed un centro estivo sono stati evacuati, 35 persone sono state visitate dal personale di soccorso, una donna con un bambino sono finite in ospedale e quindici persone, tra cui quattro poliziotti, sono rimaste intossicate dal fumo. In campo la polizia, la protezione civile, i vigili del fuoco con utilizzo di Aps, autobotte, elicotteri Eli/145.

Altro importante incendio a Parco de’ Medici nell’area del grande raccordo anulare che ha costretto la temporanea chiusura della carreggiata esterna del Gra al chilometro 59.

I diversi focolai hanno provocato una situazione critica che si è diffusa in tutte le zone della capitale e Roma brucia ovunque: roghi in zona Torrino Mezzocammino, Trullo, Magliana, Muratella, Torrino e Decima sono accerchiati dalle fiamme.

Interessata anche Ostiense, Trastevere, Monteverde e la Provincia, con i Castelli.

“Io lavoro dalle parti del Vaticano ed il cielo oggi è diventato bianco”. Afferma invece Marco R, che ci fornisce un suo scatto.

“La siccità non aiuta la situazione e i vigili del fuoco lamentano poco personale.

Dei 1700 vigili del fuoco previsti, ce ne sono solo 1280, per non parlare del problema acqua. Come si prevede di dominare i grossi incendi se c’è poca acqua?” Oggi la temperatura poi è arrivata a 40 gradi, c’è un forte vento e tutto questo è stato un mix esplosivo” continua Francesco.

Infatti, a supporto, sono giunti rinforzi anche da Campania, Umbria, Abruzzo e Toscana.

 

Exit mobile version