roma.vistanet.it

Notizie dal Comune di Roma. Carta d’identità elettronica, proseguono gli open day

Notizie dal Comune di Roma. Carta d’identità elettronica, proseguono gli open day.
Il 4 giugno i Municipi III e IV di Roma Capitale garantiranno aperture straordinarie dei propri sportelli anagrafici per fare richiesta della carta d’identità elettronica.

 

La carta d’identità è un documento di riconoscimento strettamente personale nel quale sono contenuti dati non solo anagrafici ma indicanti anche lo stato civile, la cittadinanza, la professione, fotografia, impronte digitali utili a identificare la persona.

La carta d’identità fu inventata da un fotografo della Scozia nel 1876, ma già più di 4000 anni venivano utilizzate tavolette d’argilla. Queste ultime furono utilizzate dagli Assiri. Gli antichi romani ricorrevano ad un’autodichiarazione orale oltre all’uso di tessere e tavole conservate presso gli archivi statali. Nel medioevo si ricorreva al salvacondotto fino ad arrivare al XX secolo con un documento avente foto.

La forma cartacea, attualmente più diffusa, è in via di sostituzione con la versione elettronica (CIE), che è stata istituita nel 1994 e che riporta fotografia, dati anagrafici e firma di chi la possiede.

Attualmente l’identificazione avviene tramite Carta d’identità elettronica.

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani che consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Grazie all’uso sempre più diffuso dell’identità digitale, molte Pubbliche Amministrazioni hanno integrato il sistema di identificazione “Entra con CIE” all’interno dei loro servizi online consentendo agli utenti un accesso veloce e in sicurezza.

Il prossimo sabato 4 giugno i Municipi III e IV di Roma Capitale garantiranno aperture straordinarie dei propri sportelli anagrafici per fare richiesta della carta d’identità elettronica. I tre ex Punti Informativi Turistici del centro, oltre al sabato, saranno operativi anche nella giornata di domenica.

Per richiedere la carta d’identità elettronica nei fine settimana è obbligatorio prenotare il proprio appuntamento tramite il sito Agenda Cie del Ministero dell’Interno  a partire dalle ore 9 di venerdì 3 giugno, fino a esaurimento delle disponibilità.

Per espletare la richiesta della CIE bisognerà presentarsi muniti di ticket di prenotazione all’Open Day, di fototessera, di una carta di pagamento elettronico e del vecchio documento.

Qui di seguito gli orari.

Municipi:

Municipio III: la sede di Via Fracchia 45 sarà aperta sabato 4 giugno dalle ore 8.00 alle ore 13.00

Municipio IV: la sede di Via di San Romano sarà aperta sabato 4 giugno dalle ore 8.00 alle ore 13.00

Giorni ed orari apertura ex pit:

Piazza Santa Maria Maggiore, Piazza Sonnino e Piazza delle Cinque Lune: aperti sabato 4 giugno dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e domenica 5 giugno dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Exit mobile version