roma.vistanet.it

Lo sapevate? I Beatles nel 1965 fecero il bagno vestiti nella Fontana delle Rane al Coppedè

Lo sapevate? I Beatles nel 1965 fecero il bagno vestiti nella Fontana delle Rane al Coppedè.

 

La Fontana delle Rane si trova nel meraviglioso quartiere Coppedè, in Piazza Mincio a Roma, a due passi dallo storico locale Piper Club. Alla fine di uno dei concerti (suonarono 4 volte in 2 giorni) che tennero al teatro Adriano, Gianni Minà porto i Fab Four un po’ in giro per locali. Alla fine di quella serata i Beatles si buttarono vestiti tra i giochi d’acqua della fontana.

 Era il giugno del 1965, un’estate particolarmente calda.

 

I concerti previsti furono quattro (pomeriggio e sera) suddivisi in due giorni, il 27 e 28 giugno. I Beatles arrivarono a Fiumicino acclamati dai fan la mattina di domenica 27 giugno. John e Paul McCartney furono condotti all’Hotel Parco dei Principi su un’auto, mentre Gianni Minà fece accomodare sulla sua Fiat 600 Ringo Starr e George Harrison.

La prima sera dopo il concerto, Minà portò i quattro al Piper, il locale che aveva aperto da pochi mesi e che già era diventato il tempio della vita notturna romana. Ma c’era tantissima gente e così scelsero di accomodarsi al Club 84 di via Veneto, dove cantava Fred Bongusto.

 

Faceva un gran caldo e i Beatles, dopo svariati drink, decisero di fare un tuffo nella fontana delle Rane.

 

L’architetto Luigi Coppedè nel 1915 per volontà della Società Anonima Edilizia Moderna realizzò un complesso abitativo (e una serie di ambasciate, tuttora presenti) per la borghesia romana.

 Il piano dell’opera comprendeva inizialmente la costruzione di 18 palazzi e 27 edifici tra palazzine e villini. 

 

L’ingresso principale del Quartiere, dal lato di via Tagliamento, è rappresentato da un grande arco che congiunge due palazzi..

 

Superato l’arco si giunge a piazza Mincio, centro del quartiere. In mezzo alla piazza sorge la Fontana delle Rane, costruita nel 1924. La fontana è costituita da una vasca centrale, di pochi centimetri più alta del livello stradale, con quattro coppie di figure, ognuna delle quali sostiene una conchiglia sulla quale si trova una rana dalla quale zampilla acqua all’interno della vasca. Dal centro della fontana si innalza una seconda vasca, di circa due metri di altezza, il cui bordo è sormontato da altre otto rane.

 

Exit mobile version