roma.vistanet.it

Lo sapevate? La Fontana della Barcaccia fu costruita prendendo spunto da una barca in secca portata da una piena del Tevere

Lo sapevate? La Fontana della Barcaccia fu costruita prendendo spunto da una barca in secca portata da una piena del Tevere.

 

In piazza di Spagna, ai piedi della scalinata di Trinità dei Monti, si trova una delle fontane più famose di Roma. La Fontana della Barcaccia fu costruita tra il 1626 e il 1629 da Pietro Bernini, su commissione di Papa Urbano VIII Barberini. Era la prima volta che una fontana veniva concepita interamente come un’opera scultorea. Secondo una versione popolare molto accreditata, la sua particolare forma potrebbe essere stata ispirata dalla presenza sulla piazza di una barca in secca, portata fin lì dalla piena del Tevere del 1598 (nel cui ricordo il papa potrebbe aver commissionato l’opera), ma si è anche avanzata l’ipotesi che quel luogo fosse anticamente utilizzato come piccola naumachia (le famose battaglie navali di epoca antica).

Le intenzioni del Pontefice dell’epoca erano quelle di realizzare un vecchio progetto del 1570: la costruzione di una fontana in ognuna delle principali piazze della città grazie alla ristrutturazione dell’Acquedotto Vergine.

La sua caratteristica forma la rende inconfondibile e ha reso celebre l’opera di Bernini in tutto il Mondo. La vasca, pur semplice nella forma, dona un tocco ancor più particolare a una delle piazze più famose della città.

La sua realizzazione comportò il superamento di alcune difficoltà tecniche. Il Bernini tuttavia risolse l’inconveniente ideando la fontana a forma di barca semisommersa in una vasca ovale posta leggermente al di sotto del piano stradale, con prua e poppa, di forma identica, molto rialzate rispetto ai bordi laterali più bassi, appena sopra il livello del bacino. Al centro della barca un corto balaustro sorregge una piccola vasca oblunga, più bassa delle estremità di poppa e prua, dalla quale fuoriesce uno zampillo d’acqua che, riempita la vasca, cade all’interno della barca per tracimare poi, dai bordi laterali bassi e svasati, nel bacino sottostante. L’acqua sgorga da altri sei punti (tre a poppa e tre a prua): due sculture a forma di sole con volto umano, che buttano acqua verso altrettante conche all’interno dell’imbarcazione, e quattro fori circolari (due per parte) rivolti verso l’esterno, simili a bocche di cannone. Oltre ai due soli, completano le decorazioni due stemmi pontifici, con la tiara e le api simbolo araldico della famiglia del pontefice (i Barberini), alle estremità esterne della barca, tra le due bocche di cannone.

 

Il 15 maggio 2007 quattro ubriachi danneggiarono la fontana monumentale con un grosso cacciavite infliggendole una profonda scalfittura, con il conseguente distacco di una parte rilevante dello stemma papale.
Il 19 febbraio 2015 viene danneggiata nuovamente da alcuni hooligans olandesi, tifosi del Feyenoord, accorsi nella capitale per assistere al match di Europa League tra la loro squadra e la Roma.

 

 

Exit mobile version