roma.vistanet.it

Accadde oggi: 20 febbraio 1890, arriva a Roma il mitico Buffalo Bill con il suo circo

Accadde oggi: 20 febbraio 1890, arriva a Roma il mitico Buffalo Bill con il suo circo.

Sapevate che il 20 febbraio di 131 anni fa a Roma cominciarono le esibizioni del mitico Buffalo Bill? L’eroe nazionale americano e militare, diventato poi artista e attore, deliziò i romani con un suo spettacolo.
Buffalo Bill fece sistemare il suo circo a Prati di Castello, proprio alle porte della Città del Vaticano, attirando da subito una gran folla di persone e di vip. Buffalo Bill si esibì con la Compagnia dei Cow Boys (Indiani d’America), diretta da lui stesso. A Roma incontrò anche il papa Leone XIII.


Tra le molte testimonianze dell’evento si può trovare on-line l’articolo dell’Herald Tribune “Buffalo Bill in the Vatican”. L’articolo si può anche leggere per intero (Buffalo bill in the Vatican).
L’inviato descrive il ricevimento in Vaticano come “uno degli eventi più strani che si siano mai visti all’interno delle venerabili mura del Vaticano”.
Il giornalista americano descrive l’ingresso nella Cappella Sistina di Buffalo Bill e l’invito a salire nella tribuna dove ha posto la nobiltà romana: i Borghese, i Bandini, i Ruspoli.
Cowboy e indiani si inginocchiarono e si fecero il segno della croce quando Leone XIII fece il suo ingresso benedicendoli.
Una folla immensa si diede appuntamento a questa prima rappresentazione dello spettacolo romano.
L’accampamento della troupe fu sistemato ai Prati di Castello, dove è l’attuale piazzale Clodio e stette lì quasi un mese. Gli spettacoli ebbero luogo lì vicino, in piazza d’Armi. La curiosità che provocò Buffalo Bill e gli indiani che erano con lui fu tanta e la folla che partecipava agli spettacoli fu enorme. Il biglietto d’ingresso costava la ragguardevole cifra di 5 lire e l’incasso, strabiliante, fu di 160 000 lire nei primi 11 giorni.

Tra i personaggi famosi che parteciparono allo spettacolo il ministro Seismit-Doda, il sottosegretario di Stato Fortis, il prefetto Gravina ed il sindaco Armellini. Lo spettacolo riuscì veramente grandioso e originale per la fedeltà delle coreografia e dei costumi indoamericani.
Buffalo Bill, pseudonimo di William Frederick Cody (Le Claire, 26 febbraio 1846 – Denver, 10 gennaio 1917), fu anche cacciatore ed esploratore, poi divenne anche impresario teatrale. Buffalo Bill diventò un eroe nazionale dopo un breve corpo a corpo con il capo indiano Mano Gialla nel 1876, durante il quale gridò: «Ecco il primo scalpo per Custer!», che lui volle vendicare.

Nel 1883 creò il Buffalo Bill Wild West Show, uno spettacolo circense in cui venivano ricreate rappresentazioni western, fra cui la battaglia di Little Bighorn, dove appunto perse la vita il generale Custer, della compagnia circense facevano parte anche cavalieri cosacchi ed arabi che arricchivano l’esotismo dello spettacolo.
Fra i protagonisti dello spettacolo, a cui partecipavano veri cowboy e pellerossa, ci furono il leggendario capo Sioux Toro Seduto, Calamity Jane e Alce Nero. Il 4 marzo a Roma i suoi cowboys sfidarono dei butteri della campagna romana e persero. Il giorno dopo Buffalo Bill e i suoi uomini lasciarono Roma.

Exit mobile version