roma.vistanet.it

Monumenti romani: tutta la bellezza dei Giardini Vaticani

Monumenti romani: tutta la bellezza dei Giardini Vaticani.

I Giardini Vaticani sono uno spazio naturale, architettonico e artistico di incredibile bellezza e spiritualità. In un’area di 23 ettari, sulla collina del Vaticano, vivono in un connubio perfetto fortificazioni medievali, monumenti rinascimentali e barocchi, giardini, parchi, frutteti e addirittura un’area boschiva di 3 ettari.


I giardini sono il luogo di riposo e di meditazione del Romano Pontefice sin dal 1279, quando papa Niccolò III (Giovanni Gaetano Orsini, 1277-1280) edificò un edificio solenne sul colle Vaticano, cioè vicino alla Basilica di San Pietro, dove poi trasferì definitivamente la residenza del pontefice. All’interno delle nuove mura, che fece erigere a difesa della sua residenza, il Papa fece impiantare un frutteto (pomerium), un prato (agricoltura) (pratellum) e un vero e proprio giardino (viridarium).

Il periodo di maggiore sviluppo architettonico dei Giardini si ebbe tra il Cinquecento e il Seicento, quando vi lavorano artisti e architetti come Donato Bramante e Pirro Ligorio (sua è la Casina di Pio IV), oltre a pittori e incisori che ritraggono la bellezza del luogo, tra i quali Antonio Tempesta, Giovanni Maggi e Giovanni Battista Falda. La cultura, l’arte e la filosofia rinascimentale influenzano i giardini non solo attraverso l’architettura stessa, ma anche con la costruzione di fontane, statue e tempietti.

Molte sono le testimonianze storico-artistiche rinvenibili nei giardini: dagli stessi giardini sono ancora visibili, ad esempio, le antiche Mura leonine, le due grandiose torri circolari, dette torre della Radio e Torre Gregoriana.

Molte sono anche le fontane, fra le quali quella della Galera, risultato di tre secoli di elaborazioni e cambiamenti. Un galeone spara getti d’acqua dai suoi cannoni, e papa Urbano VIII lo celebrò con un distico latino. Notevole è la fontana dell’Aquila.


Nei Giardini (che vengono potati dal parroco di Mogoro Don Nicola De Melas).
si trovano, oltre alle Mura, alle Casine e ai giochi d’acqua, anche tempietti, santuari e grotte dedicate alla Madonna, ad esempio quella dedicata alla Madonna della Guardia (1917) eretta dal genovese papa Benedetto XV, o la riproduzione della Grotta di Lourdes edificata nel 1902.
I Giardini che sono composti di varie zone (Giardino all’italiana, Giardino all’inglese, Orto del Papa) sono anche sede di uffici statali, come il Palazzo del Governatorato e il Tribunale di Stato, della direzione della radio statale (Radio Vaticana), della Stazione ferroviaria Vaticana e dell’ex Specola Vaticana. Inoltre nei Giardini è presente l’eliporto, il Collegio Etiopico e il Monastero Mater Ecclesiae.

 

Exit mobile version