E’ sardo ed è il minerale più raro del mondo: si chiama “Ichnusaite”
Altro che diamanti. Il minerale più introvabile e raro del mondo si chiama Ichnusaite ed esiste solo ed esclusivamente in Sardegna. Un primato incredibile quello di questa pietra, ritrovata per la prima volta a Sarroch nel 2013
Che la Sardegna fosse un’isola molto ricca e interessante dal punto di vista strettamente minerario è risaputo. Proprio nella nostra isola numerose furono le miniere costruite in passato alla ricerca di preziose materie prime. Pochi sanno però che alcuni di questi minerali sono piuttosto rari, uno in particolare.
L’Ichnusaite, un minerale che esiste solo in Sardegna, è stato designato nel 2016 dalla Mineralogical Society of America, come il più raro del mondo. Nella speciale classifica pubblicata dal prestigioso ente di ricerca statunitense l’Ichnusaite è stato considerato più difficile da trovare rispetto ad altri 2.500 minerali del mondo.
Un primato clamoroso per questa pietra, ritrovata nel 2013 nel territorio di Sarroch, in località Su Seinargiu. L’Ichnusaite è molto simile a un altro minerale molto raro, anch’esso ritrovato a Sarroch e incluso nella speciale classifica, la Nuragheite.
© RIPRODUZIONE RISERVATA