ogliastra.vistanet.it

Lo sapevate? Qual è il territorio comunale più grande d’Ogliastra?

Alla scoperta dei paesi e delle città della Sardegna. Oggi andremo a scoprire il più grande e il più piccolo di una subregione come l’Ogliastra.

La provincia dell’Ogliastra conta 23 comuni, 58mila abitanti circa (il 3,3% della popolazione sarda) e si estende per 1.854 kmq (il 6,2% del territorio sardo). È la provincia meno popolata d’Italia: 75esima per superficie rispetto alle 110 province italiane, mentre è ultima per la quantità di popolazione e la stessa posizione in classifica la ottiene per la densità di abitanti per Kmq (31,5 ab/Kmq). La provincia è stata costituita nel maggio 2005. La sede del Consiglio Provinciale è stata istituita a Tortolì.

Elenco comuni: Arzana, Bari Sardo, Baunei, Cardedu, Elini, Gairo, Girasole, Ilbono, Jerzu, Lanusei, Loceri, Lotzorai, Osini, Perdasdefogu, Seui, Talana, Tertenia, Tortolì, Triei, Ulassai, Urzulei, Ussassai, Villagrande Strisaili.

L’Ogliastra è situata nella zona centro orientale della Sardegna. Appare come un anfiteatro naturale delimitato dalle montagne. Si affaccia ad est sul Mar Tirreno, confina a nord-ovest con la Provincia di Nuoro e a sud-ovest con la Provincia di Cagliari.

Il suo territorio è prevalentemente collinare/montuoso e comprende il massiccio del Gennargentu con la sua vetta più alta, Punta La Marmora 1834 m slm, le piccole porzioni di pianura sono collocate in prossimità dei paesi costieri.

Il territorio comunale più grande d’Ogliastra è quello di Baunei (211,90 km2), davanti a Villagrande Strisaili, 210,35 km2, Arzana (162,49) e Seui (148,20). Il più piccolo territorio comunale è quello di Elini (10,65) davanti a quello di Girasole (13,16). Terzultimo Lotzorai (16,87).

Baunei, aggrappato su un costone calcareo e incastonato tra il mare e le montagne del Gennargentu, nel cuore della Sardegna orientale, ha un paesaggio selvaggio, ricco di siti di incommensurabile bellezza.

Attorno all’abitato si estende il Supramonte di Baunei, patria dell’escursionismo, con sentieri di trekking, che vanno dalla montagna al mare, e pareti verticali paradiso dell’arrampicata sportiva. Le spiagge e le calette valgono un viaggio in questa località: difficile descriverne la bellezza, che lascia incantato chiunque.

Elini è un piccolo borgo nell’entroterra più profondo dell’Ogliastra, caratterizzato da splendidi paesaggi e un bellissimo parco.


Popolato da quasi 600 abitanti, si distende su una conca ammantata da ulivi secolari, protetto dal maestrale imperante di queste terre da alte montagne.

Il suo territorio è percorso da tantissime sorgenti, che rendono l’area molto fertile: sono coltivati ulivo, vigneti e frutteti e crescono lecci e roveri. Il mezzo più suggestivo per arrivarci è il treno.

Exit mobile version