ogliastra.vistanet.it

Lo sapevate? In Sardegna esiste una chiesa in cui non c’è neanche un angolo

Si trova a Porto Cervo ed è una delle chiese più particolari della nostra Isola. Vi riportiamo le interessanti informazioni tratte dal libro Stella Maris, Icona del Cielo e del Mare, di Raimondo Satta.

“La chiesa di Stella Maris, situata su un’altura nello splendido golfo di Porto Cervo in Costa Smeralda, è un capolavoro di architettura sacra moderna, espressione di quello stile così sobrio e dolce nelle sue sinuose pareti e solare nel suo bianco candore come quello mediterraneo tradizionale, realizzato dall’architetto Michele Busiri Vici negli anni ‘60, per volere del vescovo di allora, mons. Giovanni Melis e del parroco don Raimondo Fresi.

Una particolarità interessante riguardante la edificazione della chiesa fu quella del nobile gesto di omaggio del terreno da parte di S.A. Principe Aga Khan Karim, gesto di altissimo valore di dialogo interreligioso ed ecumenico.

Tutto lo spazio sacro viene come avvolto dalla rotondità delle pareti, una rotondità che con la sua irregolarità, non solo richiama alle costruzioni tradizionali del territorio, ai flutti marini mossi dai forti venti, ma anche alla simbologia sacra, comune a tutte le espressioni religiose, e cioé alla divinità stessa, infatti l’immagine circolare è il simbolo di Dio. Visitando la chiesa nel suo interno si potrà notare una particolarità, l’assenza completa di tutto ciò che fa angolo, domina in assoluto l’immagine del tondo. E’ una chiesa dove non c’é un angolo!”.

 

Exit mobile version