ogliastra.vistanet.it

Le ricette dei lettori. Le mani d’oro in cucina della gairese Giuseppina Lai e i suoi “Cestinetti di mandorle”

Giuseppina Lai, di Gairo, è la proprietaria di una caffetteria al centro del paese. Coltiva da quando era piccola la passione per i dolci e l’ambizione di avere un laboratorio tutto suo.

Nel 2015 apre l’attività al centro del paese di Gairo Sant’Elena, riuscendo a raggiungere il suo più grande obiettivo: aprire il laboratorio e dedicare il suo lavoro ai dolci tipici della tradizione sarda, rivisitandoli con fantasia e con nuovi ingredienti. Tra i suoi dolci più conosciuti ci sono gli “Amaretti di noci” e i “Cestinetti di mandorle”.

Oggi ci svelerà proprio la ricetta dei Cestinetti.

 

INGREDIENTI

Per la sfoglia:

600 gr di semola
3 cucchiai di strutto
Acqua q.b.
Un pizzico di sale

Ripieno:

500 gr di mandorle tritate
500 gr di farina
300 gr di zucchero
5 uova
La scorza di 3 arance
Olio di semi
Lievito
Liquore a scelta

Glassa:

Acqua
Zucchero a velo
Liquore a scelta

 

PREPARAZIONE

Versare tutti gli ingredienti, per fare la sfoglia, in una planetaria. Lasciate lavorare la macchina per qualche minuto sino a che non si ottiene un composto liscio senza grumi. Quando il panetto sarà pronto mettetelo un attimo da parte.

Nel mentre occupatevi del ripieno: per prima cosa tritate le mandorle.

Versate in un contenitore le uova e lo zucchero e iniziate a frullare. Aggiungete l’olio di semi, poi la farina, il lievito e la scorza delle arance. Frullate sino a che non è pronto, dopo di che aggiungete le mandorle tritate. Pronto il ripieno, iniziate a lavorare con la sfoglia: stendete l’impasto fino a ottenere un foglio liscio. Tagliatelo a quadrati da riporre nei pirottini in acciaio. Versate al loro interno il ripieno e fateli cucinare nel forno a 180 gradi. Una volta cotti, aggiungete la glassa e decorateli a vostro piacimento.

 

Exit mobile version