ogliastra.vistanet.it

Al Premio Letterario di Osilo trionfa la scrittrice arbataxina Seconda Carta

La scrittrice ogliastrina Seconda Carta ha vinto il Primo Premio, nella sezione dedicata alla narrativa, per il suo nuovo romanzo “S’Attittadora” decretato dalla giuria dell’Associazione Culturale Salotto Letterario di Osilo, ex equo con la famosa scrittrice sarda Cristina Caboni.

«S’Attittadora – racconta Seconda Carta – è un romanzo partito in sordina, distribuito online e in diverse librerie ed edicole dell’Isola, che però è arrivato ad appassionare tantissime lettrici e lettori. Questo romanzo vede protagonista Marianna Demurtas, una prefica sarda, colei che canta i defunti, in una sorta di accompagnamento simbolico verso l’altra luce. Una figura che è scomparsa ma che rivive nitida poiché ripescata dalla tradizione».

Un racconto magico e talvolta misterioso con i diversi personaggi che Marianna ha “attittato”: non dimentichiamo che nella nostra lingua ” attittai” significa dare il seno materno al neonato. «Non è un romanzo triste – spiega la scrittrice –  per noi sardi e per tanti popoli del Mediterraneo, la morte chiude il cerchio dell’esistenza di ogni essere umano, e verso di essa vi è da sempre nell’ immaginario, una sorta di rispetto e accettazione. Ci sono dentro descrizioni toccanti, c’è un racconto legato allo stupro di una giovane donna, c’è l’amore folle del professore per una ragazza, c’è un mago cartomante adorato da schiere di donne che aspettano le rivelazioni de tarocchi e tanti altri».

Venerdi 10 giugno alle ore 19:00 il romanzo vincitore della 16esima edizione del Concorso Letterario di Osilo, verrà presentato a Cardedu nell’Aula Consiliare del Comune, d’intesa con l’Amministrazione Comunale e con la Pro Loco.

Exit mobile version