ogliastra.vistanet.it

Restauro della Parrocchiale di Urzulei: la sentenza dà ragione alla Diocesi

Arriva a conclusione la causa tra la Diocesi di Lanusei e l’architetto Gabriela Cucca relativamente al progetto di restauro della chiesa parrocchiale di Urzulei. Il Tribunale di Lanusei, a conclusione del procedimento, ha stabilito che nulla è dovuto dalla Diocesi all’architetto Cucca, condannando la professionista al pagamento delle spese processuali.

I fatti. La Diocesi, difesa dall’avvocato Stefano Orrù, era stata chiamata in causa dall’architetto per il pagamento di una parcella relativa a un progetto di restauro della Parrocchiale di Urzulei, commissionato nell’anno 2011 e subordinato, come da prassi, all’erogazione del relativo finanziamento, in quel caso della Regione Sardegna. Non essendo pervenuto il finanziamento, l’architetto – difesa dai legali Luca Mameli e Marco Congiu – aveva citato la Diocesi nel 2014 chiedendo l’onorario del progetto non realizzato. Il restauro della Parrocchiale venne successivamente realizzato con un nuovo e distinto progetto, avendo ottenuto la Diocesi di Lanusei, nello stesso anno, il finanziamento dell’opera, con un progetto completamento diverso.

Soddisfazione per l’esito. La Diocesi di Lanusei ha accolto con soddisfazione la decisione del Giudice del Tribunale di Lanusei, Giada Rutili che, il 14 aprile scorso, ha depositato la sentenza (94/2022), riconoscendo nel merito quella che è stata la correttezza dell’Ente ecclesiastico.

 

Exit mobile version