ogliastra.vistanet.it

PNRR, per Jerzu 1,7 milioni di euro per la casa della salute

Per Jerzu un milione e settecentomila euro di fondi PNRR e fondi regionali saranno destinati al potenziamento della “Casa della Salute” di Jerzu (quello tutti chiamano “poliambulatorio”) destinata, quindi, a diventare “Casa di Comunità”.

Le Case di Comunità, come previsto dalla normativa nazionale, saranno nuove strutture socio-sanitarie che raccoglieranno in un unico spazio i servizi di medicina specialistica (anche attraverso la telemedicina), l’assistenza primaria (con i medici di famiglia e i pediatri di libera scelta, che continueranno ad operare anche attraverso i propri ambulatori) e l’assistenza infermieristica.

Garantiranno, quindi, ​ le funzioni di assistenza sanitaria primaria, specialistica ​ e le attività di prevenzione.​ ​

Siamo lieti e grati che la Regione Sardegna abbia scelto di impiegare l’intera somma destinata all’Ogliastra​ sulla struttura di Jerzu.

Da molti mesi l’amministrazione sottolineava la necessità di un vero proprio potenziamento dei servizi​ possibile solamente partendo ​ dal dimensionamento della struttura​ che, di conseguenza, verrà ampliata di oltre il doppio.​

Darà a Jerzu e a tutti i centri vicini la garanzia per i prossimi decenni ​ di riuscire a dare risposte ai bisogni sanitari dei cittadini.

Con questa straordinaria opportunità Jerzu confermerà la sua vocazione di centro di riferimento dei servizi sanitari. Vocazione rafforzata dalla presenza della Clinica Tommasini che, con gli ultimi e ulteriori investimenti, ​ dimostra inequivocabilmente la volontà di crescere in questo territorio garantendo quel virtuosismo generato dalla sinergia tra “pubblico e privato” che porta ad ampliare i servizi sul territorio per rispondere alla domanda di salute del cittadino.

 

Exit mobile version