ogliastra.vistanet.it

Tortolì, il parco dei bambini di Monte Attu in pessime condizioni. I residenti: “Erba alta, temiamo le zecche”

 

 

Erbacce che debordano dai vialetti, panchine e giochi per bambini sepolti dalla vegetazione incolta. Gli abitanti del quartiere tortoliese di Monte Attu lanciano l’allarme sull’emergenza sfalcio erba e non solo. Un allarme che è anche una denuncia sullo stato di incuria in cui versano altre zone verdi della città.

«Nel parchetto di Piazza Eugenio Soro temiamo l’arrivo delle zecche – affermano i residenti – Perché molto spesso questa zona verde è usata anche per far pascolare le pecore. E abbiamo paura per i nostri bambini».

«La zecca è un parassita che vive sotto la corteccia delle piante, negli anfratti protetti dei muri e particolarmente sugli steli dell’erba – concludono – Con l’aumento delle temperature esce dai propri nascondigli e si predispone ad attaccare il potenziale ospite. E’ naturale che l’erba alta che purtroppo invade i parchi della nostra città sia un fattore che favorisce il fenomeno del proliferare della zecca su animali e persone. Alla luce di tutto questo chiediamo che siano eseguiti gli sfalci d’erba in maniera più assidua per evitare ai cittadini un pericolo reale».

 

 

 

Exit mobile version