ogliastra.vistanet.it

Il medico a Seui solo mercoledì prossimo. Il sindaco Cannas: “Situazione insostenibile per la nostra comunità”

A Seui si è riusciti a reperire un medico solo per mercoledì prossimo.

Si sta cercando, spiegano gli amministratori comunali, una soluzione per la stesura materiale delle ricette per togliere al medico questa incombenza che toglie tempo alle visite ambulatoriali.

«La situazione è veramente insostenibile e chi è al governo regionale in questo momento deve veramente mettere mano a questo sistema sanitario, i cui mali non sono solo da oggi , ma come sapete per l’esperienza seuese da decenni. Come ho avuto modo dire oggi in conferenza socio-sanitaria in quanto cittadino che paga le tasse mi vergogno di come le rivendicazioni di Seui, sia nei decenni precedenti sia ora , vengano del tutto ignorate. In decine di lettere, alcune di cinque anni fa, dati alla mano abbiamo dimostrato che questo è il luogo più lontano in sardegna da qualsiasi struttura pubblica sanitaria.Il centro più vicino è il San Giuseppe di Isili in cui si arriva in circa 50 minuti essendo il S. Giuseppe di Isili distante circa 45 km» spiega il sindaco di Seui Marcello Cannas.

«Seui ha bisogno assoluto di avere una Casa della salute dove i vari specialisti almeno 1 volta alla settimana possono venire e prestare servizio. Ci riferiamo al medico di Igiene pubblica, al ginecologo , oculisti etc.etc etc Stesso discorso per una base elicotteri in centro Sardegna dotata di atterraggio strumentale. Anche dal punto di vista elisoccorso non si comprende perchè la destinazione deve essere sempre Nuoro o peggio Sassari Se un cittadino di Seui chiede (posti in ospedale permettendo ) di essere portato al capoluogo isolano deve essere portato li perchè ha congiunti che possono prestargli assistenza e non a Nuoro o Sassari dove oltre la malattia si spendono centinaia di euro in albergo. Poi uno a curarsi può andare dove vuole ma non si deve imporre a un cittadino per forza di andare nella destinazione più lontana dai suoi affetti».

Exit mobile version