ogliastra.vistanet.it

Nuoro, Soddu presenta in consiglio le linee programmatiche. Un minuto di silenzio per lo scomparso assessore Frongia

Ieri sera il sindaco di Nuoro Andrea Soddu ha illustrato al Consiglio Comunale le linee programmatiche che nei prossimi anni saranno la base dell’azione politica dell’amministrazione.

In apertura di seduta, il Consiglio ha osservato un minuto di silenzio in memoria dell’assessore regionale Roberto Frongia, scomparso improvvisamente. «Un avversario politico che, seppure attestato su posizioni politiche diverse, era sempre disposto al confronto e al dialogo per cercare soluzioni per i cittadini, come in occasione dell’emergenza idrica della scorsa estate» ha spiegato Soddu in aula.

Il primo cittadino nuorese ha esposto ai consiglieri quale programma sarà perseguito per consentire a Nuoro di crescere dal punto di vista economico, sociale, ambientale. Un programma che non guarda solo al breve termine, ma anche al prossimo decennio e più e si ispira agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, declinati anche alle esigenze del territorio.

«L’emergenza sanitaria ha cambiato le prospettive non solo le nostre, ma quelle del mondo intero. La partita che stiamo giocando è importantissima, per questo ribadisco che vogliamo portare avanti questo programma arricchendolo con il contributo di tutti, nessuno escluso – ha spiegato Soddu –  È una strada che dovremo percorrere tutti insieme. Nel formulare le linee siamo partiti dal programma elettorale che abbiamo sottoposto agli elettori e in cui abbiamo descritto una città che secondo noi ha necessità di un colpo di reni per uscire dalla crisi e costruire il suo futuro. C’è tanto da fare, a cominciare dal rafforzamento della macchina amministrativa in tutti i suoi settori grazie all’assunzione di nuovo personale».

«Abbiamo scelto un paradigma mondiale come l’Agenda 2030 dell’ONU perché pensiamo che gli obiettivi che si prefigge, come avere delle istituzioni forti, combattere la povertà e le disuguaglianze, salvaguardare l’ambiente, sono gli stessi che dobbiamo avere tutti. Crediamo di poter lavorare per candidare Nuoro ed il territorio Nuorese a essere un punto di riferimento per la qualità della vita, per i servizi, per l’accoglienza, per la cultura, per la produzione e l’innovazione, e per la capacità di creare lavoro in un contesto sostenibile. Per raggiungere questo obiettivo però dobbiamo trasformare la visione che abbiamo di noi stessi, cogliendo tutto il bello che questa Comunità può offrire. Dobbiamo aggiungere un “più” davanti a ogni cosa: più Città, più territorio, più comunità» ha concluso il sindaco nuorese.

Exit mobile version