ogliastra.vistanet.it

Emergenza Covid a Dorgali. Deriu (PD): “Comune e Regione fughino ogni dubbio sulla gestione dell’emergenza”

La situazione di emergenza dovuta alla diffusione epidemiologica da Covid presso il comune di Dorgali è oggetto di un’interrogazione presentata alla Regione da Roberto Deriu, consigliere regionale del Partito Democratico.

«L’attuale stato di emergenza impone particolari procedure da attivare presso i Comuni, compreso quello di Dorgali – scrive in una nota Deriu –, al fine di garantire e assicurare l’effettiva tutela della salute dei cittadini e gestire al meglio la situazione a livello locale. Per un adeguato supporto alla popolazione – prosegue il consigliere dem – è indispensabile un piano organico e valido per il monitoraggio e il contenimento dei contagi a livello locale. Un piano che consenta al Comune di partecipare alle attività di screening e prevenzione organizzate dall’Ats e dagli altri enti interessati, così da contenere la diffusione del virus». A Dorgali, però, il numero dei positivi cresce giorno dopo giorno.

«Siamo preoccupati per la salute dei cittadini – aggiunge Deriu –, è importante che il Comune fughi ogni dubbio in merito alla predisposizione di un piano per il monitoraggio e il contenimento dei contagi. Anche la Regione deve fare la sua parte e dare chiarimenti in riferimento all’attivazione del Centro operativo comunale di Dorgali per la gestione dell’emergenza a livello locale. In una situazione difficile come quella attuale – conclude il consigliere del PD – è importante venire incontro alle esigenze dei cittadini e dare loro le risposte che meritano».

Exit mobile version