ogliastra.vistanet.it

Covid-19, l’ordinanza del sindaco di Mamoiada: bar chiusi a tempo indeterminato

Mamoiada - Fonte foto: Il meteo

Cinque vittime e più di 30 nuovi contagiati da Coronavirus a Mamoiada, un tragico bilancio che ha portato il sindaco della cittadina, Luciano Barone, a firmare un’ordinanza che impone la chiusura a tempo indeterminato dei bar e a norme più rigide per gli esercizi commerciali che rimangono aperti.

«Dopo la verifica programmata di lunedì scorso che ha sottoposto a tampone 159 persone, oggi hanno iniziato ad arrivare i primi esiti che aiutano a delineare uno scenario di diffusione del virus molto importante.
Sono dati ancora parziali ma pesantemente significativi. Risultano tra i positivi sia anziani che bambini – ha spiegato sui social il sindaco Barone –  Pertanto non ho potuto fare a meno di emanare apposita ordinanza che per quanto non potrà essere risolutiva spero almeno aiuti a sollevare il livello di guardia della comunità. Di conseguenza i bar dovranno rimanere chiusi e le attività che continuano a rimanere aperte dovranno attenersi scrupolosame alle prescrizioni limitando sistematicamente la presenza contemporanea nei propri spazi degli utenti».

«Abbiamo asintomatici, sintomatici lievi e soggetti che hanno bisogno delle cure ospedaliere. Cinque concittadini particolarmente fragili non sono riusciti a superare il virus – ha concluso il primo cittadino di Mamoiada –  Diversi, fortunatamente, mi chiamano per comunicare il ritorno ad essere negativi. La situazione è in costante evoluzione e sta a noi adoperando i corretti comportamenti decidere in che direzione farla andare. Non esistono salvatori ma solo buone pratiche da adoperare».

Exit mobile version