ogliastra.vistanet.it

Bari Sardo, arriva il calendario 2021 dell’Associazione N.S. di Monserrato: abiti tradizionali protagonisti

L ‘Associazione culturale N.S. di Monserrato di Bari Sardo ha realizzato per il 2021 un calendario di ritratti in abito tradizionale bariese del secolo scorso, per rivolgere lo sguardo alla nostra memoria storica e alle nostre radici intrise di emozioni e ricordi indelebili. «Perché anche se il timore del futuro è presente purtroppo nei nostri cuori, si desidera dare un messaggio di speranza e di positività» hanno spiegato i membri del comitato bariese.

Il progetto è stato fortemente voluto dal Presidente Gabriele Lai, che ha curato ogni minimo particolare, come la scelta dei capi di vestiario, i gioielli  e le pose che hanno caratterizzato l’epoca, mentre le foto sono state realizzate dalla bravissima fotografa Ivana Barrili.

Sono  immagini che documentano la vita familiare e sociale di una volta: momenti quotidiani, cerimonie, luoghi, volti e gesti.

Il calendario sarà un modo, quindi, per accompagnarci in un viaggio nella memoria collettiva della nostra terra. L’idea è quella di ricostruire ritratti, attraverso i racconti dei nostri anziani e i pochi documenti conservati.

Le  tradizioni popolari, nelle loro multiformi manifestazioni, sono ancora oggi profondamente radicate nella cultura sarda. L’abito tradizionale in particolare, esprime il carattere di una terra dalla storia millenaria

Anche la produzione tessile tradizionale in Sardegna ha alle spalle una storia antichissima, che riporta indietro nei secoli a partire  dall’età romana, epoca in cui è testimoniata l’esistenza di una notevole attività tessile. Ma è soprattutto nell’Ottocento che si diffonde una produzione a livello familiare. Ed è per questo motivo che l’artigianato sardo ha caratteristiche che lo rendono unico e inimitabile, grazie ai particolari motivi decorativi, quasi un alfabeto che è all’origine di un linguaggio simbolico. Le sue origini non sono legate solamente alle esigenze della vita quotidiana, ma anche ad un aspetto sacrale.

L’Associazione, da anni, ha come principale attività la ricerca, lo studio dell’abito tradizionale bariese e la sua stessa riproduzione eseguita da mani esperte .

Nei ritratti proposti nel calendario si possono ammirare, nelle classiche pose di una volta,  sia capi d’epoca sia riproduzioni fedeli  di abiti antichi .

L’uso della “fotografia da ritratto” un tempo era  molto diffuso tra le famiglie più abbienti anche a Bari Sardo, con l’intento di  rappresentare scorci di vita familiare  da tramandare per generazioni.

Il calendario curato dall’Associazione culturale N.S. di Monserrato può essere interpretato come un libro dei ricordi custodito nel cassetto di casa di ognuno di noi.

Memorie, suoni, profumi ed echi di epoche lontane rivivono in maniera naturale in queste foto.

L’Associazione culturale N.S. di Monserrato coglie l’occasione per augurare a tutti un 2021 colmo di tanta  serenità.

Exit mobile version