ogliastra.vistanet.it

Imprenditore del mese. Freddy Marcialis, una passione che dura da sempre: «L’informatica è il mio mondo»

Conosciuto da tutti come Freddy o, come dice lui, “quello di Computer Center di Tortolì”, Alfred Marcialis, classe ’69, gestisce insieme a un socio un negozio – molto conosciuto in zona – che ruota intorno al mondo dei PC.

Ad oggi, si dice molto soddisfatto del suo operato, ma bisogna scavare nella sua vita per scoprire le radici di una passione, la sua, molto antica.

«Avevo 11 anni, quando, per curiosità lessi un articolo su un quotidiano: “Boom della Rivoluzione Informatica, arriva il primo personal computer, l’HP-85 e la prima stampante laser. Il fatturato raggiunge i 3 miliardi di dollari e l’azienda conta oltre 57.000 addetti in tutto il mondo”. Ricordo ancora oggi quella strana sensazione che mi pervase, un misto fra eccitazione e forte curiosità. Ero deciso. Da grande volevo costruire computer».

In modo del tutto naturale e potente, inizia pian pianino ad appassionarsi di informatica. Lavora intanto, da giovanissimo, per l’Olivetti a Scarmagno.

Ma perché proprio l’informatica, ci domandiamo.

«Perché è un mondo a sé stante, il mio mondo. Ero estasiato da ciò che si riusciva ad ottenere con l’ingegno umano e iniziai ad applicarmi per raggiungere il mio obiettivo: quello di poter avere un’attività tutta mia. Ho fatto tutti i corsi Microsoft e di reti informatica che c’erano all’epoca e ho conseguito tutti gli attestati che mi hanno qualificato nel settore. A 21 anni, ho aperto insieme al mio amico Fabrizio, “Computer Center” a Tortolì».

La prerogativa che poi è diventata la regola d’oro?

«Quella di soddisfare i nostri clienti, offrendo un’assistenza efficace e veloce. Infatti i nostri pc vengono sistemati e consegnati in giornata. Abbiamo superato momenti di difficoltà, ma con successo, e a oggi possiamo vantare un ottimo rapporto con i nostri clienti. Quest’anno, gratuitamente, viste le condizioni di difficoltà generale, abbiamo dato una mano a tutti gli insegnanti con lo smart working e la loro gratitudine ci ha riempiti di orgoglio. Lavoriamo con tutte le scuole ogliastrine e le più grandi aziende locali e portiamo internet via satellite in tutte le zone non coperte dalla linea telefonica con filo. Mi auguro di continuare a mantenere anche solo gli stessi risultati, perché sono pienamente soddisfatto così».

Exit mobile version