ogliastra.vistanet.it

Ulassai, climber 30enne cade durante un’arrampicata: interviene l’elisoccorso

Oggi, alle 14 circa, una pattuglia della Stazione del Soccorso Alpino Guardia di Finanza (S.A.G.F.) di Nuoro ha prestato soccorso a un climber precipitato durante un’arrampicata.

I militari che si trovavano in servizio di prevenzione e soccorso per eventuali incidenti presso la falesia “Cave of Dreams” in località “Sa Tappara” nel comune di Ulassai, hanno assistito alla caduta di un “climber” che poco prima era impegnato in arrampicata lungo una parete posta nelle immediate vicinanze.

Il malcapitato, un 30enne residente a Milano, a seguito della caduta, ha battuto la testa. I Finanzieri sono intervenuti prontamente e hanno prestato le prime medicazioni all’infortunato, provvedendo a immobilizzarlo con l’attrezzatura medica in dotazione e a spostarlo in una zona più idonea per le operazioni di recupero con l’elicottero.

È stato inoltre allertato il servizio di pronto soccorso del 118 che, valutato il luogo dove è avvenuto l’incidente e le condizioni dell’infortunato, ha disposto l’invio di un elicottero al quale il personale del S.A.G.F. operante forniva le coordinate geografiche del punto di recupero.

Giunti sul posto gli operatori del 118, coadiuvati dai militari del S.A.G.F. hanno messo in atto tutte le attività propedeutiche al recupero della barella con il verricello. L’interessato è stato quindi elitrasportato all’Ospedale San Francesco di Nuoro.

Exit mobile version