ogliastra.vistanet.it

Dal 22 giugno in onda “Il Passeggero”, il nuovo format dell’attore e regista Jacopo Cullin

Da lunedì 22 giugno prende vita “Il Passeggero”, nuovo format ideato, diretto e prodotto dall’attore e regista cagliaritano Jacopo Cullin che, in attesa di tornare sul palcoscenico per recuperare le date degli spettacoli rinviati a causa della pandemia di Covid-19, torna con una nuova creatura per raccontare personaggi, storie, cultura e luoghi della Sardegna.

 

Quattro puntate della durata di venti minuti che ogni lunedì alle 9 sul sito ufficiale dell’artista, per quattro settimane consecutive, vedranno Cullin salire a bordo di un’automobile differente per incontrare quattro personaggi protagonisti della scena isolana, coinvolgendo lo spettatore in un viaggio in cui la meta sarà ogni volta un luogo di interesse storico o naturalistico, con immancabili momenti di ironia, storie, aneddoti e preziosi racconti.

 

Protagonisti dello show saranno Benito Urgu, Giampaolo Loddo, Massimiliano Medda e Gabriele Cossu, amici e compagni nella vita professionale di Cullin, raccontati da prospettive inedite che li svelano come mai è stato fatto finora.

 

 

L’intimità dell’abitacolo di un’automobile, dunque, diventa il luogo ideale per accogliere chiacchierate ricche di immancabili storie e curiosità, accompagnate dalla consueta comicità che caratterizza i protagonisti e a fare da sfondo alcuni dei paesaggi più suggestivi della Sardegna.

 

 

«Il Passeggero è un format che avevo in mente da diversi anni – racconta Jacopo Cullin – e nella sua fase di studio e creazione ho preso spunto da uno show statunitense che ho però modellato, ampliato e contestualizzato fino a farlo diventare una mia creatura. Al suo interno ho voluto racchiudere tutto: amicizia, cibo, escursioni, archeologia, aneddoti, sorprese, automobili e tante risate in una Sardegna magica, in cui a ricoprire il ruolo del passeggero sarà proprio lo spettatore».

 

«L’incontro con Special Car Group – continua il regista – è stato naturale e l’azienda ha sposato da subito con entusiasmo il progetto, comprendendone appieno le potenzialità, e io sono salito a bordo delle loro macchine cogliendo l’occasione per promuovere il territorio in maniera alternativa. Lo show è un concentrato di eccellenze sarde, tra ospiti, sponsor, collaboratori e supporter, tra i quali voglio citare il Cagliari Calcio e la Fondazione Teatro Lirico di Cagliari che ci hanno fin da subito dato la loro totale disponibilità concedendoci l’accesso e l’utilizzo dei loro spazi. Non si tratta di un cortometraggio, e nemmeno di una pubblicità – conclude Cullin –  Non è neanche una trasmissione televisiva, ma un format in cui l’abitacolo di una macchina diventa l’ambiente perfetto per creare l’intimità giusta, così come lo è il momento conviviale di un pranzo: luoghi in cui si abbassano tutte le barriere e gli ospiti si lasciano andare perché dimenticano di essere filmati».

 

Sponsor del format è Special Car Group, con la produzione esecutiva di MommottySrl,  le musiche di Matteo Gallus, le grafiche di Giorgio Casu e la fotografia di Damiano Picciau.