ogliastra.vistanet.it

Cagliari, Dorgali, Oschiri: i tanti concerti che Pau Donés e gli Jarabe de Palo hanno tenuto in Sardegna

Si è spento oggi all’età di 53 anni Pau Donés leader e cantante degli Jarabe de Palo.

Tanti i concerti che negli anni il gruppo spagnolo ha tenuto in Sardegna, a testimonianza del grande affetto reciproco con il pubblico sardo.

Il primo fu nel 2000, a Cagliari. In quel periodo gli Jarabe de Palo erano forse il gruppo spagnolo più famoso del mondo. Pau Donés e soci erano reduci dagli straordinari successi de “La Flaca”, “Depende” e “Bonito” e furono chiamati ad esibirsi al Molo Ichnusa.

Il concerto si tenne il 16 settembre davanti a un pubblico gremito e fu un vero successo. Non restano molti video e foto di quel giorno di 20 anni fa.

Gli Jarabe de Palo tornarono diverse volte in Sardegna. Le ultime due esibizioni furono a Dorgali nel 2015 e a Oschiri nel 2018.

Ancora oggi i dorgalesi e gli oschiresi ricordano con grande affetto e stima Pau Donés che si esibì nei due centri dell’Isola in un periodo difficile, nel comune del Nuorese poco prima di scoprire di avere il tumore e in quello del sassarese quando la lotta contro questo male terribile era ancora in pieno svolgimento.

Lo spettacolo a Dorgali si tenne il 17 agosto 2015, durante una serie di concerti che ospitati sotto Ferragosto al campo sportivo di Mesaustu. Pau Donés e il suo gruppo deliziarono il pubblico sardo con tutti i loro principali successi. Questo il video in cui Pau invita il pubblico ad assistere al concerto. A pubblicarlo la Leva di Dorgali del 1985 che organizzò l’evento.

Qui il video de La Flaca a Dorgali:

Il concerto di Oschiri, l’ultimo in Sardegna, si tenne il 9 settembre 2018 in occasione della Festa di Santa Lucia e San Demetrio. Anche in quel giorno l’esibizione del gruppo spagnolo fu salutata calorosamente al pubblico e il sorriso di Pau Donés se lo ricordano ancora. In queste foto pubblicate sulla pagina Facebook dell’“Associazione Stefania Demuro festeggiamenti Santa Lucia e San Demetrio” tutta la gioia di quella giornata di musica e divertimento. Difficilmente Cagliari, Dorgali e Oschiri dimenticheranno Pau Donés, la sua musica e la sua energia.

Exit mobile version