ogliastra.vistanet.it

Caso Covid a Bari Sardo, dottor Deidda: «Dato atteso, ora atteniamoci alle regole: niente leggerezza da lunedì»

Immagine: web

“Il caso di positività per coronavirus verificatosi a Bari Sardo era un dato atteso” ha scritto ieri il medico seuese, conosciuto per S’Atobiada, Pier Paolo Deidda.

Per quanto l’isolamento della nostra zona abbia sfavorito il diffondere dell’infezione, da solo non è sufficiente a garantirci la piena immunità; le nostre scelte e i nostri comportamenti sono altrettanto importanti. Se fosse necessario, l’episodio ci indica con chiarezza che la battaglia non è finita, anche se all’orizzonte si fanno sempre più evidenti elementi che fanno ben sperare. In particolare, gli studi in corso danno buone prospettive per alcune terapie. Al momento però dobbiamo ancora attenerci alle regole preventive, senza cedere troppo terreno alle pur giuste rivendicazioni economiche e sociali. Se non preserviamo la salute collettiva, viene meno tanto la capacità di produrre ricchezza quanto la possibilità di poterne godere.

Lunedì ripartiremo, condivido con voi questo piacere, ma evitiamo di farlo con eccessi di leggerezza, rispettiamo le restrizioni e i tempi necessari, la partita è troppo importante, non possiamo sbagliare. Spero vogliate unirvi a me nell’augurare alla persona interessata una rapida e piena guarigione; non la conosco, ma mi fa piacere pensare che tutto vada nel migliore dei modi.”

Exit mobile version