ogliastra.vistanet.it

Sindacati accanto ai lavoratori in questo periodo nero. Muggianu (CISL): “Strategie di medio termine per evitare tracollo economico”

Michele Muggianu

L’attività dei sindacati è incentrata ogni giorno sull’informazione nei confronti dei lavoratori rispetto a tutti gli interventi di sostegno economico previsti dalle leggi in essere e sulla possibilità di mettere in campo gli strumenti per rendere eseguibili queste nuove norme in materia di lavoro.

«Stiamo lavorando ogni giorno per dare risposte a tutti i lavoratori e ai disoccupati – spiega Michele Muggianu, segretario generale Cisl Ogliastra-  Bisogna evitare che la paura e la preoccupazione che stanno attraversando larghe fasce della popolazione per la salute e il reddito non si trasformino in rabbia, odio e tensione per il futuro».

La nostra era già un’area con un tessuto economico e  produttivo fragile. La prima emergenza è quella sanitaria ma non si devono trascurare le conseguenze gravissime che si stanno avendo e si avranno sul piano economico e sociale.

«A questo proposito – afferma Muggianu –  è stato sottoscritto nella serata di ieri da Cisl, Cgil e Uil un accordo nazionale e un protocollo con Abi per l’anticipazione bancaria delle integrazioni salariali. Un accordo necessario per fare in modo che le risorse arrivino in modo tempestivo nelle tasche dei lavoratori».

È chiaro che il protrarsi dell’emergenza sanitaria stia proiettando sull’immediato futuro delle fosche nubi. I settori trainanti per la nostra già depressa economia ( come turismo e settori affini) saranno quelli che pagheranno il prezzo più alto. Sono migliaia le persone che rischiano di non avere un’occupazione neppure nel periodo estivo.

«Purtroppo alle nostre latitudini c’era una diffusione pesante del lavoro nero e del lavoro grigio delle persone che pur lavorando a tempo pieno avevano contratti con poche ore dichiarate al giorno e gli ammortizzatori sociali, quindi, li copriranno solo per quelle ore e non per quelle che effettivamente lavoravano. È un aspetto preoccupante anche questo. Occorrono strategie di medio termine per evitare un tracollo economico da cui sarebbe complicato rialzarsi» conclude con forza il segretario Cisl.

 

 

Exit mobile version