ogliastra.vistanet.it

Tantissime le dimostrazioni di solidarietà a Tortolì: tutti uniti a fronteggiare l’emergenza. Cannas: «Un grazie a tutta la comunità»

“Unità, coesione, solidarietà, fratellanza. Sono alcune parole chiave dei due importanti messaggi che tutti noi abbiamo ascoltato ieri sera dalle nostre case” sono le parole che il Sindaco di Tortolì, Massimo Cannas, ha affidato ieri alla pagina ufficiale del Comune.

“Lo straordinario momento di preghiera di Papa Francesco in una piazza San Pietro deserta in diretta planetaria, alla quale ha fatto seguito poco dopo il videomessaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Discorsi profondi e dall’alto valore simbolico che ci ricordano qual è la via da seguire per superare questo momento così difficile e che non ha precedenti nella Storia, dove come ha detto il nostro Papa «Ci siamo resi conto che siamo tutti sulla stessa barca, fragili e disorientati, tutti chiamati a remare insieme».

In questo momento così incerto la comunità tortoliese sta rispondendo positivamente, unita e responsabile. A voi e a tutti coloro che con instancabile abnegazione operano in questa emergenza, va il ringraziamento a nome mio e dell’intera Amministrazione Comunale.

Sono tantissime le dimostrazioni di solidarietà che quotidianamente vanno in scena in silenzio: associazioni di volontariato, singoli cittadini, si occupano sottotraccia di aiutare i più deboli, di consegnare cibo e farmaci a domicilio a coloro che non possono occuparsene in prima persona.

L’indispensabile operato della Caritas e delle parrocchie di Tortolì sempre accanto ai più fragili.

Un gruppo di donne entusiaste si è messa a disposizione per la realizzazione di mascherine, oltre 300 sono già state donate alla protezione civile del comune per la distribuzione agli operatori sanitari e a chi è impegnato in prima linea nell’emergenza.

Un sentito ringraziamento alle forze dell’ordine: Carabinieri, Polizia, Vigili Urbani, Vigili del Fuoco, Protezione civile, Capitaneria, Forestali, Guardia di Finanza che in questo momento così delicato stanno svolgendo un indispensabile lavoro per garantire la sicurezza e il rispetto delle disposizioni date dall’emergenza sanitaria, rischiando in prima persona.

Infine, a tutta la comunità tortoliese che ancora una volta sta dimostrando un grande senso civico, ligi al rispetto delle disposizioni. Vi ringraziamo ed esortiamo a continuare a rispettare la regola indispensabile per uscire da questa emergenza: stare il più possibile a casa e spostarsi solo per necessità.

Sono convinto che, tutti insieme, rispettando le disposizioni, sapremo uscire da questo momento difficile al più presto e ricostruire il nostro futuro”.

Exit mobile version