ogliastra.vistanet.it

L’alba degli antenati. Domani al parco archeologico del bosco Seleni un evento legato al solstizio d’inverno

Le popolazioni nuragiche orientavano i loro monumenti? E, se sì, seguivano criteri astronomici come sostenuto da molti studiosi?

Per scoprirlo, la cooperativa La Nuova Luna, in collaborazione con l’associazione nazionale AstronomiAmo, ha coinvolto numerosi tecnici ed esperti, muniti di strumenti all’avanguardia, che in occasione del solstizio d’inverno si daranno appuntamento al parco archeologico del bosco Seleni, a Lanusei, dove misureranno gli orientamenti delle due tombe dei giganti rispetto al sorgere del sole nel giorno che segna l’inizio della stagione fredda.

L’evento, intitolato “L’alba degli antenati”, sarà anche un momento di aggregazione, nel nome della passione per l’archeologia e l’archeoastronomia.

L’appuntamento per gli interessati è domani 22 dicembre alle 7,15 presso la grande pietra al culmine della strada panoramica, da cui ci si sposterà poi verso l’area archeologica.

L’iniziativa promossa da La Nuova Luna, che da oltre vent’anni gestisce il sito archeologico del Seleni, è aperta a tutti gli appassionati e sarà la prima di una serie di eventi che faranno parte di una rassegna chiamata “Colazioni culturali”, che si terrà nell’area archeologica per tutta la prossima primavera.

Exit mobile version