ogliastra.vistanet.it

Vertenza latte, assessore Murgia al Governo: «Non c’è solo l’Ilva, soldi anche per i pastori»

«Nessun impegno è stato finora mantenuto – sottolinea l’assessore Murgia – e ciò sta comportando nell’Isola un enorme disagio, tenendo conto che le persone occupate nel comparto ovicaprino sardo sono ben più numerose dei dipendenti dell’Ilva di Taranto, con un indotto ancor maggiore. Salvare centinaia di posti di lavoro è un dovere. Solo che per le acciaierie inquinanti lo Stato ha stanziato miliardi di euro, mentre per un sistema economico che tutela e difende l’ambiente non si intende spendere neppure un soldo».

L’assessore regionale all’Agricoltura, Gabriella Murgia, ha inviato oggi una lettera al ministro delle Politiche agricole, Teresa Bellanova, per chiedere il rispetto delle promesse fatte dal Governo sulla vertenza del latte ovino in Sardegna, che sta raggiungendo gravi livelli di allarme sociale.

I pastori non si sentono tutelati, continuano a lavorare in perdita. Alcuni di loro stanno conferendo il latte fuori dalla Sardegna, altri lo trasformano direttamente nella propria azienda, ma nessuna di queste soluzioni è sufficiente a garantire un guadagno dignitoso e questo crea delle tensioni che potrebbero sfociare in una nuova ondata di proteste.

Exit mobile version