ogliastra.vistanet.it

(VIDEO) Cittadinanza onoraria a Liliana Segre: Baunei protagonista del Tg3

Sul Tg3 di ieri, protagonista è stato il paese di Baunei.

«Baunei è stato il primo comune sardo a proporre di conferire la cittadinanza onoraria a Liliana Segre, sopravvissuta all’Olocausto» si dice nel servizio. «Sono decine le amministrazioni dell’Isola che hanno messo in campo quest’iniziativa in segno di solidarietà alla senatrice a vita, sotto scorta perché bersaglio di centinaia di insulti e minacce».

Un Consiglio comunale, come si spiega, che ha formalizzato il provvedimento contro odio e intolleranza.

Si è parlato, durante il servizio, anche di un clima teso, quello presente adesso a Baunei, iniziato con la vicenda dell’85enne che ha sparato in aria all’arrivo dell’Unità di progetto. Da allora, un cerchio: intimidazioni al Sindaco nonché Consigliere regionale Corrias, video choc e malumori.

“A consiglio chiuso, numerosi gli attestati di stima e vicinanza da parte dei cittadini presenti, al Sindaco On. Salvatore Corrias” scrive l’amministrazione baunese sui social. “Il clima con tanti bambini presenti è stato disteso e piacevole. Le tensioni di questi giorni – è stato ribadito più volte – non fanno parte di questa Comunità. Auspichiamo che presto diventino solo un brutto ricordo di una pagina triste della nostra storia. Il futuro di Baunei è tutto nell’immagine dei volti, nei sorrisi delle ragazze e ragazzi presenti.”

Exit mobile version