ogliastra.vistanet.it

Come si vestivano le donne di una volta? Un convegno a Bari Sardo sull’evoluzione del vestiario femminile

L’ associazione culturale N.S. di Monserrato, nata nel 2016, ha come scopo principale lo studio, l’approfondimento e la ricostruzione del vestiario tradizionale bariese.

 

«La passione per la storia e per le tradizioni ci ha permesso di raccogliere e custodire e collezionare nel tempo una vasta gamma di abiti del nostro passato che gelosamente custodiamo – spiega il presidente dell’associazione Gabriele Lai – Dopo un periodo di ricerca e intenso lavoro e soprattutto grazie alla collaborazione dei nostri paesani, siamo riusciti a portare alla luce la corretta identità del vestiario utilizzato dai nostri antenati tra la prima metà dell’Ottocento fino ai giorni nostri»

A questo proposito a breve si terrà un convegno durante il quale l’associazione mostrerà al pubblico tutto il lavoro svolto. Un viaggio nel tempo, dove i presenti  potranno ammirare tutte quelle fogge vestimentarie  dimenticate, attraverso testimonianze, foto e una vasta esposizione di abiti e accessori che hanno caratterizzato nel tempo l’abito femminile bariese. Uno spaccato di cultura e tradizione raccontato  dai più grandi esperti del vestiario tradizionale isolano.

Appuntamento domenica 1 dicembre a Bari Sardo, alle 16.30, nel Centro Civico di Piazza Repubblica.