ogliastra.vistanet.it

Lo sport per ricominciare a vivere. Grande entusiasmo a Tortolì per l’incontro con il colonnello Calcagni

Il Colonnello del Ruolo d’Onore dell’Esercito Italiano Carlo Calcagni ha portato ieri nella nostra comunità un grande esempio di resilienza e forza.

Al Teatro San Francesco, infatti, ha fatto tappa con il suo ”Tour per la vita” e oggi farà il bis. A coordinare l’incontro l’osteopata Mattia Minetto.

Nel 1996 durante una missione di pace in Bosnia, si è gravemente ammalato dopo essere entrato in contatto con metalli pesanti. La sua vita da allora è cambiata ed è una sfida quotidiana: con le durissime terapie a cui deve obbligatoriamente sottoporsi ogni giorno, con i forti dolori e il suo inseparabile tubicino che lo aiuta a respirare. Calcagni che oltre essere un militare è un grande atleta non si è mai arreso, anzi, da questa sventura ha reagito alla malattia con ancora più grinta, forza e decisione di quella avuta durante le missioni dove più volte ha ricevute encomi per la sua grande professionalità.

Un suo grandissimo alleato è stato lo sport, la sua amata bicicletta. La sua ancora di salvezza. È stato e sarà proprio lui a raccontare la sua incredibile storia alla comunità tortoliese.

 

 

Exit mobile version