ogliastra.vistanet.it

Pastorale del turismo che non smette di sorprendere: Litigar Danzando con Giacomino Poretti a Tortolì

 

Anche il penultimo appuntamento della Pastorale del Turismo 2019 organizzata dalla Diocesi di Lanusei ha richiamato migliaia di persone. Sul palco dell’Anfiteatro della Caritas, si sono esibiti Giacomo Poretti e la moglie Daniela Cristofori interpretando lo spettacolo scritto a quattro mani: “Litigar Danzando”.

Poretti noto attore italiano, celebre al grande pubblico per il sodalizio artistico con Aldo Baglio e Giovanni Storti (con i quali ha dato vita al trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo), è un apprezzato regista e sceneggiatore teatrale. 

Al suo fianco la moglie Daniela Cristofori, brillante attrice e regista teatrale, ma anche affermata psicoterapeuta a Milano.

I due si sono esibiti in una sorta di conferenza-spettacolo nel quale affrontano in modo leggero ma autentico l’argomento del litigio di coppia.

Partendo dal presupposto che l’uomo è portato a litigare, i due con umorismo hanno ammaliato la folla con gag divertenti e battute continue, immedesimandosi in scene comiche tratte da proprie esperienze personali o tratte da racconti dei propri amici. 

Situazioni comuni a tutti nella vita quotidiana, dove viene esaltata l’arte del litigare, che alla fine viene paragonata ad una vera e propria danza con vari passi e cambiamenti di ritmo, tanto da dare il nome allo spettacolo stesso.

Poretti e Cristofori hanno descritto abilmente la funzione benefica del litigio nella coppia, i luoghi e i motivi degli scontri, con il grande dono dell’ironia senza prendersi troppo sul serio. Creative le soluzioni per evitare e riappacificarsi dopo i litigi.

Nel finale è salito sul palco il vescovo Antonello Mura, ha ringraziato i due attori per l’esibizione, esponendo la sua opinione sul fatto che per poter litigare bene bisogna avere una grande anima, e la spiritualità aiuta a superare le divergenze riappacificandosi. 

La Pastorale del Turismo 2019 ritornerà il 7 settembre con l’ultimo appuntamento con la lezione-spettacolo di Pierluigi Bartolomei. 

Exit mobile version