ogliastra.vistanet.it

Trenino Verde, a breve ripartiranno le corse. Sindaco Piroddi: «Dobbiamo salvare Ussassai»

Il Trenino Verde – linea turistica della Sardegna – potrà riprendere le corse sul suo antico tracciato vecchio di 130 anni. Approvata qualche tempo fa la proposta di legge che consente alla società dei trasporti extraurbani della Regione, l’Arst, seppur in assenza di titolarità di licenza ferroviaria, di continuare a gestire le reti ferroviarie isolate a scopo turistico, quindi di dare continuità alle tratte Tempio-Palau in Gallura, Sindia-Bosa nel centro Sardegna, Mandas-Sadali nel sud dell’Isola e Arbatax-Gairo in Ogliastra.

Ad annunciarlo, era stato il deputato del M5s, Nando Marino, il primo ad aver presentato alla Camera la proposta di legge per la revisione della normativa datata 2017.

Però si salterà una tappa importante e a far sentire forte e chiara la sua voce è il Sindaco di Ilbono, Andrea Piroddi.

«Oggi, su invito di un amico, a Niala – Ussassai» scrive, accompagnando le sue parole con un video. «Un posto stupendo. Un posto dimenticato da Dio, anzi no, scusate. Un posto dimenticato dalla politica. Dove ho messo di proposito la “p” di politica, minuscola. Come è possibile che il trenino verde debba saltare, destinando a morte certa, Niala?  In pratica arriverà fino a Gairo e poi ripartirà da Seui. E Ussassai? Con il suo bellissimo parco? Se la Sardegna vuol salvarsi e crescere, deve salvare Ussassai. Solo salvando Ussassai potremmo sperare di avere un futuro come Sardegna».

Exit mobile version