ogliastra.vistanet.it

Frase choc di un sindacalista in Consiglio Regionale: “Lai fa il froscio col culo degli altri”

Brutto episodio oggi durante una seduta ufficiale della V commissione Agricoltura in Consiglio Regionale, durante l’audizione dei sindacati sulla vertenza Aras. Un sindacalista della Cisl Fp nella sua veste di rappresentante sindacale avrebbe utilizzato una grave frase omofoba con l’obiettivo di offendere un Consigliere Regionale.

Si tratterebbe del delegato sindacale Massimo Rocchitta che avrebbe rivolto al consigliere regionale di Leu Eugenio Lai la frase «Lai fa il froscio con il culo degli altri». Il sindacalista sarebbe stato prontamente allontanato dal Presidente della commissione, l’onorevole Piero Maieli, e in seguito, su richiesta di Lai sarebbe stata verbalizzata l’affermazione prima della sospensione della seduta.

«Non ci sarebbe tanto da commentare se il sindacalista avesse usato parole, anche di critica, educate e civili – ha detto Lai contattato da Vistanet -. Ma utilizzare parole sessiste e omofobe, nel tentativo di denigrare l’altra persona merita tutta la censura che la politica e il sindacato possano esprimere. Non so se il sindacalista abbia usato queste parole contro di me perché sono stato il primo firmatario della legge contro l’omofobia e le discriminazioni».

«Metterò ancora più forza – afferma Lai – nei confronti di chi dovrebbe tutelare i più deboli e si dimentica con queste affermazioni di farlo. Lo devo a tutti/e i ragazzi/e che hanno subito discriminazioni, insulti e atti di bullismo per il loro diritto di essere felici». Lai, che ricopre anche la carica di sindaco di Escolca, ha inoltre inviato una lettera ai vertici del sindacato di appartenenza del sindacalista che gli avrebbe rivolto la frase offensiva, e sta valutando se procedere contro di lui per vie legali.