ogliastra.vistanet.it

Uova di fratino messe in sicurezza alla Torre di Bari Sardo: spiaggia transennata

Bella sorpresa presso la Torre di Bari Sardo: alcune uova di fratino, notate dai residenti, sono state messe in sicurezza.

«Dopo la segnalazione,» spiega l’amministrazione comunale «abbiamo cercato di capire di che specie fossero. La conferma che fosse proprio fratino è arrivata sia da un esperto della Lipu (Lega italiana protezione uccelli) che dalla Forestale».

A quel punto, è intervenuto anche il Comune. Le procedure per mettere in sicurezza il nido sono state tutt’altro che semplici: una prima gabbia evita che i predatori naturali – cani, gatti e gabbiani, ad esempio – possano cibarsene. Ma ci sono volute anche altre barriere: «Dannoso che i curiosi si avvicinino troppo. In estate, infatti, i fratini si posano sulle uova per evitare che si scaldino troppo. Se ci sono persone vicine, loro vanno via e questo potrebbe compromettere la covata».

Importante da sottolineare è che i fratini scelgano, per i loro nidi, solo i litorali che hanno mantenuto integro l’habitat. «Stiamo preservando la spiaggia nel modo giusto» aggiunge l’amministrazione.

Per ora, si attendono i fiocchi rosa o azzurri monitorando costantemente la zona.

Exit mobile version