ogliastra.vistanet.it

Marceddu: “La provincia è essenziale, si chieda incontro urgente in Ogliastra con la giunta regionale e i capigruppo”

roberto marino marceddu

 

L’ex sindaco di Gairo Roberto Marino Marceddu interviene sulle polemiche sorte in questi giorni rispetto alla re istituzione di alcune province in Sardegna, ragionamento nato in Regione e dal quale l’Ogliastra è stata tagliata fuori.

Pubblichiamo il suo intervento:

 

«Se l’Ogliastra fatica ad affermare l’esigenza di una sua Provincia è perché negli ultimi anni tutta la classe politica ha dormito. A differenza dei galluresi, che si sono uniti e hanno dato battaglia sin dai tempi della loro cancellazione (ricordo spesso in solitudine al CAL Sardegna come erano sempre presenti e agguerriti, a differenza dei rappresentanti ogliastrini distratti e assenti), i politici e amministratori ogliastrini, con le dovute eccezioni, arrivano sempre tardi agli appuntamenti, inseguono come per i presidi nel territorio, perennemente le emergenze dimostrando di non avere visione strategica per il territorio.

Non si possono sentire alcuni che oggi alzano improvvisamente la voce dopo aver dormito per anni con le giunte precedenti. Se l’Ogliastra è poco appetibile per viverci, è terra di fuga e di anziani, non è colpa degli altri, ma di noi ogliastrini, incapaci di organizzarci e di darci una “visione per il futuro”. Nel merito, l’ente Provincia è essenziale per il funzionamento delle Autonomie Locali perché svolge funzioni di cerniera tra Comuni e Regione nell’ambito della programmazione sub regionale e lo è per un territorio come il nostro, dotato di una sua identità e specificità, in quanto può fungere da guida e coordinamento essenziale nelle scelte di area vasta. La stupidaggine che è un carrozzone non si può sentire stante che basta destinarle risorse, personale, mezzi e funzioni, così come che si sprecano soldi perché basterebbe accorpare in Dipartimenti Provinciali gli attuali Consorzi ed Enti presenti per ottenere anche risparmi di spesa.

Sebbene snellendole adeguatamente, va comunque restituita rappresentatività elettiva alle Province, stante che i Sindaci non hanno certo il tempo di occuparsene e che i cittadini hanno il diritto di eleggere i loro rappresentanti e non di vederli nominati con i soliti giochi di partito.

Infine, l’Assessore agli EE.LL., il Presidente Solinas e i Capigruppo, senza strumentalizzare la questione, dopo le amministrative vengano in Ogliastra, per partecipare a un incontro nel quale confrontarsi con amministratori e attori locali ogliastrini»

Exit mobile version