ogliastra.vistanet.it

Il lavoro/missione del soccorritore marittimo: Matteo Gregorio professore per un giorno a Donori

Presso il Centro di Aggregazione Sociale di Donori, di recente si è tenuta un’ importante iniziativa volta a fornire ai giovani tutti gli strumenti necessari per compiere importanti scelte di vita e per maturare maggiore consapevolezza e conoscenza verso fenomeni che quotidianamente ci coinvolgono, stimolando senso civico e coscienza sociale.

Il soccorritore marittimo della guardia costiera Matteo Gregorio, 38enne originario di Salerno ma ogliastrino d’adozione, medaglia d’oro al valore militare, è stato in questa occasione professore per un giorno.

Ha illustrato, infatti, ad una platea di giovanissimi studenti,  il senso del suo importante lavoro, «Ponendo in risalto la rilevanza del ruolo svolto dai soccorritori marittimi e la forte componente umana – come sostenuto dall’assessora alle politiche sociali e giovanili di Donori Giulia Spada – Facendo emergere l’amore instancabile, la passione e l’ orgoglio con cui quotidianamente lui e i suoi colleghi indossano la divisa della Marina Militare».

«Abbiamo parlato del mio lavoro – spiega Matteo Gregorio – Dall’inizio della mia carriera da marinaio semplice a quando mi sono specializzato soccorritore marittimo e di tutto ciò che comporta esserlo. Ho raccontato ai ragazzi la mia vita, tra addestramento, missioni, salvataggi, utilizzando anche dei video inediti registrati in attività di soccorso con la mia telecamere GoPro, che porto spesso sul casco. È stata una bella esperienza, che ha arricchito anche me».

 

Exit mobile version