ogliastra.vistanet.it

Girasole, oggi e domani si festeggia Sant’Antioco. Conoscete la sua leggenda?

“Oggi e domani domenica 5 maggio Girasole festeggia S.Antioco, uno dei primi martiri cristiani” si legge scritto sul profilo social del Comune di Girasole.
“La figura del Santo medico africano nato in Mauritania è associata alle miniere sarde dalle quali i romani estraevano minerali e metalli pregiati: i romani condannavano spesso sia i prigionieri di guerra che i cristiani a lavorare in queste miniere.
La leggenda di Antioco vuole che egli sia stato condannato a lavorare in queste miniere nell’Isola, allora inospitale, che veniva chiamata Plumbaria, in quanto fonte di rifornimento del piombo. Egli doveva essere un medico durante l’impero di Adriano e operava in Cappadocia e in Galazia convertendo molte persone al Cristianesimo. Incarcerato per questo e sottoposto a tortura, fu quindi esiliato in Sardegna. Qui egli convertì il suo custode, il soldato Ciriaco, e riutilizzò cinque tombe appartenenti alla necropoli punica del VI secolo a.C., dove morì pregando per i sulcitani il 13 novembre dell’anno 127 d.C. Lì riposò fino al 18 marzo 1615 giorno del rinvenimento del suo corpo nella catacomba a lui dedicata”.

Foto: Comune di Girasole.

Exit mobile version