ogliastra.vistanet.it

Biologico, ortoterapia, fattoria didattica. Le nuove sfide dell’imprenditrice tortoliese Roberta Farigu

Da sempre sensibile alla tematiche ambientaliste e attentissima all’origine e alla qualità del cibo, l’imprenditrice tortoliese Roberta Farigu,  titolare dell’impresa florovivaistica Ortoflowers, ha di recente creato all’interno della sua azienda una bottega in cui si possono acquistare prodotti agroalimentari rigorosamente sardi e italiani.

Quella di Roberta è la seconda realtà in Sardegna a portare il marchio di Bottega Italiana, nato all’interno del circuito Campagna Amica di Coldiretti.

L’imprenditrice ogliastrina da un anno ha conseguito la qualifica di “operatrice di fattoria didattica“, necessaria a far partire entro l’anno un nuovo progetto. Si tratterà di una fattoria didattica, con la creazione di orti per la coltivazione di prodotti agroalimentari al 100% biologici.

L’obiettivo sarà quello di creare, all’interno di queste realtà, vari percorsi, dove i visitatori, potranno osservare tutti gli stadi di crescita delle piantine, fino al prodotto raccolto, in vendita nella bottega biologica. Roberta ha organizzato una giornata, il maggio scorso, durante la quale una classe della seconda elementare di Porto Frailis, ha potuto vivere un’esperienza del genere all’interno del Vivaio Ortoflowers. In collaborazione con una nutrizionista tortoliese e un imprenditore agricolo di Onifai, la classe di cui faceva parte anche sua figlia Alice, ha svolto varie attività.

Oltre a rinvasare piantine officinali e floreali, i bambini hanno potuto assistere alla macinazione dell’antico grano Monococco per godersi poi un vero e proprio percorso sensoriale, apprezzando i profumi e degustando i prodotti della terra. In particolare, i giovanissimi studenti sono rimasti incantati dall’orto di fragole, dove hanno potuto raccogliere e assaporare i frutti.

Altamente istruttiva anche la simulazione di una spesa biologica intelligente: gli scolari, all’interno della bottega biologica, divisi in due squadre, in due minuti di tempo hanno dovuto scegliere dagli scaffali i prodotti “giusti” per la prima colazione e per la merenda a scuola. Tra i vari cibi esposti, per depistare i ragazzi, un barattolo di una nota marca di crema di cioccolato.

Una sfida, quella di Roberta Farigu, ambiziosa e controcorrente, che oltre a sensibilizzare i cittadini sull’agricoltura biologica, si propone in futuro di creare una sezione specifica per l’ortoterapia dedicata alle persone disabili, o affette patologie mentali. Già da anni permette che all’interno della sua azienda, i ragazzi con disabilità possano cimentarsi in alcune mansioni, in determinati giorni settimanali.

Una giovane imprenditrice, Roberta, che riesce a far convivere il suo lavoro con una visione etica e moderna della vita e con una notevole sensibilità nei confronti del prossimo.

Exit mobile version