ogliastra.vistanet.it

Tutto pronto per la Sartiglia di Oristano. Il sindaco: “Sarà l’edizione del riscatto”

Al via a Oristano la Sartiglia 2019. L’edizione di quest’anno dovrà superare le polemiche e i guai giudiziari della passata edizione e ritrovare la devozione dei tanti appassionati che ogni anno seguono la giostra equestre più famosa dell’Isola.

Secondo il sindaco di Oristano Andrea Lutzu questa sarà l’edizione del riscatto. Quello che è certo è che la macchina messa in moto per questa edizione è costata quasi mezzo milione di euro con tribune certificate, tornelli a controllo elettronico per l’accesso degli spettatori, new jersey di cemento armato, medici, veterinari, ambulanze, personale qualificato addetto ai varchi. Metà dei finanziamenti è coperta da contributi pubblici, l’altra metà dagli sponsor privati.

Garantita la sicurezza sulla quale, sostiene Lutzu, gli organizzatori della manifestazione non hanno nulla da imparare da altri nell’Isola. Lo spettacolo di oggi, domenica 3 marzo, è curato dal Gremio dei Contadini, con su cumponidori Claudio Tuveri; mentre quella di martedì 5 marzo sarà curata dal Gremio dei Falegnami con su cumponidori Davide Musu e gli altri 115 cavalieri che prima sfileranno sul percorso di via Duomo e poi i prescelti dal capocorsa correranno alla stella e si esibiranno nelle pariglie acrobatiche sulla pista di via Mazzini.

A contorno della giostra sarà aperto il Villaggio Sartiglia con un’offerta gastronomica e alimentare, spettacoli, laboratori e merchandising col marchio Sartiglia, e la rassegna Mediterranea, curata dalla camera di Commercio con le migliori produzioni artigianali del territorio in esposizione e vendita all’ex Teatro san Martino e in alcuni antichi palazzi a due passi dai percorsi della Sartiglia.

Domenica e martedì, dopo le giostre, ci saranno i concerti e i dj set organizzati in piazza Roma dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco.

Exit mobile version