ogliastra.vistanet.it

Coldiretti Nuoro Ogliastra. Festa del pesce a miglio 0 nel mercato di Campagna Amica di Nuoro

Si allarga ancora la gamma dei prodotti del territorio che si possono acquistare nel mercato coperto di Nuoro presente ogni sabato all’Exmè: insieme a quelli a km0 (pasta, frutta e verdura, formaggi, miele, olio, uova, torrone, lumache, agricosmesi, sott’olio biologici) da sabato 22 ci sarà anche quello a miglio 0, grazie ai prodotti ittici pescati dalla Cooperativa pescatori di Tortolì.

Per questo sabato ci sarà la festa del pesce con la presentazione delle specie ittiche e la loro degustazione.

Le varie specie di pesce pescati nei nostri mari, diversamente dai prodotti della terra, si possono trovare tutto l’anno e indistintamente in tutte le regioni. Ciò che però ne definisce la stagionalità sono le grandi quantità con cui vengono catturate in certi periodi e in certi luoghi. Quantità che determinano un netto calo del prezzo sui mercati, essendoci disponibilità maggiore rispetto al resto dell’anno.

“Saranno presenti i pescatori che rispettano l’ambiente, limitando il prelievo delle risorse marine e valorizzando le produzioni ittiche – spiegano da Coldiretti Nuoro Ogliastra – e porteranno il pesce fresco e garantito che faranno anche degustare”.

Anche sabato, cosi come in tutti i mercati di Campagna Amica e negli uffici della Coldiretti, continua la raccolta firme con l’iniziativa dei cittadini europei per chiedere alla Commissione europea di imporre una dichiarazione obbligatoria di origine per tutti i prodotti alimentari. E’ possibile firmare la petizione anche online dal sito https://sceglilorigine.coldiretti.it”.

Exit mobile version